Archiviazione, fruizione e incremento di conoscenza dei beni culturali

Il Sabato delle idee, nell’incontro del 15 maggio 2021 alle 10, fa il punto sulle nuove tecnologie per la riproduzione digitale.

Musei virtuali, biblioteche digitali, archivi online: sono molti i luoghi della cultura accessibili anche durante l’emergenza pandemica.

Il Sabato delle idee, nell’incontro del 15 maggio 2021 alle 10, fa il punto sulle nuove tecnologie per la riproduzione digitale: la digitalizzazione non è semplice archiviazione ma garantisce, oltre alla conservazione, la valorizzazione e la tutela dei beni culturali. E apre prospettive innovative per la comunicazione e la fruizione dei patrimoni, come emerge dalle esperienze esemplari che si confronteranno. La gestione dei dati, la conservazione del patrimonio, l’accessibilità alle opere messe in rete sono temi centrali che richiedono competenze nuove e impongono una riflessione sull’uso responsabile e sostenibile del digitale come progetto di studio e di ricerca.

Dopo i saluti introduttivi di Lucio d’Alessandro, Rettore Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Matteo Lorito, Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II e Marco Salvatore, Fondazione Salvatore, interverranno Giampaolo Brasili, Comandante del Nucleo dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, Simonetta Buttò, Direttrice Istituto Centrale per il Catalogo Unico, Renata De Lorenzo, Presidente Polo digitale degli Istituti Culturali di Napoli, Gennaro Ferrante, Ricercatore di filologia italiana Università degli studi di Napoli Federico II, Paolo Giulierini, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Carla Giusti, Direttrice EXIT Exhibition Team Città della Scienza, Marta Herling, Segretario Generale Istituto Italiano per gli Studi Storici, Pierluigi Leone de Castris, Ordinario di Storia dell’arte moderna Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Andrea Mazzucchi, Ordinario di filologia della letteratura italiana Università degli studi di Napoli Federico II, Costanza Miliani, Direttore Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISPC-CNR), Roberto Montanari, Professore straordinario di Interazione Uomo-Macchina e Interaction Design Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Coordina Ottavio Ragone, Responsabile Redazione La Repubblica Napoli.

L’evento si svolgerà su piattaforma Zoom e sarà possibile partecipare iscrivendosi al seguente link.