Ciclo di incontri sul tema ‘musica e suoni nei contesti urbani’

Ciclo di incontro sul mondo dei suoni nei contesti dell’esistere contemporaneo.

Nell’ambito dei corsi in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale e Discipline della Musica e dello spettacolo, Storia e Teoria del Dipartimento di Studi Umanistici sono previsti nel mese di maggio tre incontri con studiosi italiani e stranieri provenienti da vari ambiti umanistici e scientifici per incoraggiare il dialogo multidisciplinare e illustrare i molteplici campi di ricerca e applicazione del mondo dei suoni nei contesti dell’esistere contemporaneo.

In apertura del ciclo di incontri, la professoressa Anna Masecchia, coordinatrice del corso di Laurea in Discipline della Musica, del Cinema e dello Spettacolo rivolgerà un saluto di benvenuto ai presenti.

Martedì 3 maggio 2022 alle 13 il dottor Rosario Balestrieri, ornitologo e divulgatore, Presidente Ass. Ardea e post – Doc Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn, interverrà su “Etnozoologia: il canto degli uccelli”, Aula A3.

Lunedì 16 maggio 2022 alle 12.30 l professore Jason Pine, antropologo presso Purchase College, State University of New York, interverrà su “Napoli sotto traccia. Musica neomelodica e marginalità sociale”, Aula A6.

Lunedì 9 maggio 2022 alle 12.30 i professori Chiara Macor, Emanuele Parascandolo, Chiara Imparato, Pako Massimo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli interverranno su “La musica nel sangue, graphic novel su Alessandro e Domenico Scarlatti” (ed. Guida per l’Associazione Alessandro Scarlatti), Aula A6.

Gli incontri, aperti a tutti gli studenti e a chiunque fosse interessato ai temi trattati, si terranno nella sede del Dipartimento di Studi Umanistici in via Marina 33.