Corso di Ateneo su Imprenditorialità Accademica

Parte il primo corso di Ateneo su Imprenditorialità Accademica rivolto agli studenti delle scuole di dottorato della Federico II.

Dopo le iniziative pilota promosse presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base nel 2019 e nel 2020, tutti i dottorandi dell’Ateneo potranno fruire di un percorso di 10 ore su gestione dell’innovazione e sviluppo di un’idea imprenditoriale e 10 ore di attività laboratoriale allo sviluppo del Business Plan. Il programma è realizzato da docenti della Federico II.

Sono previsti interventi di attori dell’ecosistema che a vario titolo supportano i processi di sviluppo imprenditoriale: incubatori, acceleratori, fondi di trasferimento tecnologico, altri spinoff. L’obiettivo del corso è parte della strategia di diffusione della cultura accademica in Ateneo, ed ha l’obiettivo di fornire una panoramica sui modelli di valorizzazione economica dei risultati della ricerca scientifica nonché sugli strumenti di tutela della proprietà intellettuale di matrice accademica.

Contenuti del percorso: contenuti teorici del management della conoscenza e la tecnicalità delle procedure di tutela della proprietà intellettuale, il funzionamento del modello di business CANVAS, strumento manageriale in grado di supportare il ricercatore nella fase di conversione di un’idea innovativa in attività d’impresa attraverso l’elaborazione di un elevator pitch, introduzione al business plan, documento per la presentazione dettagliata del progetto di impresa.