DIGITA Academy all’inaugurazione della nuova sede Deloitte a Napoli

Sinergia strategica tra l’Academy federiciana e Deloitte per offrire nuove opportunità agli studenti e per incrementare la competitività delle aziende sul territorio

Inaugurata la nuova sede di Deloitte Consulting a Napoli, all’interno dell’aereoporto di Capodichino. La sede partenopea conta già un personale di 325 persone, di cui oltre 100 sono ex-studenti provenienti da Digita Academy, l’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Napoli Federico II con Deloitte Digital. Si prevede di incrementare gli effettivi fino a raggiungere quota 650 entro i prossimi tre anni.

“L’ateneo e Deloitte – ha dichiarato Matteo Lorito, Rettore della Federico II – condividono l’obiettivo di utilizzare l’enorme potenziale del mercato che si è aperto con la trasformazione digitale per offrire opportunità ai talenti e aumentare la competitività delle nostre aziende. In particolare indirizzando la formazione universitaria e la costruzione delle competenze dei nostri studenti all’interno di percorsi utili alle esigenze delle imprese. Digita Academy ha consolidato questa sinergia, facendo di Deloitte un partner strategico per le politiche di placement del più grande ateneo del meridione d’Italia”.

Più nel dettaglio, la sinergia tra Federico II e Deloitte poggia su due progetti localizzati a Napoli.

Operazione Talenti consiste nella possibilità di avviare una carriera retribuita in Deloitte frequentando in contemporanea un corso di laurea. Si rivolge a talenti che altrimenti avrebbero rischiato di restare esclusi da un percorso formativo importante e che invece possono ora abbinare studio e lavoro. Coinvolti dieci studenti, con la prospettiva di arrivare a quota 50 per ogni singolo anno accademico.

Digita, la Digital Transformation & Industry Innovation Academy è nata nel 2013  con l’obiettivo di fornire ai giovani in possesso di una laurea triennale le competenze necessarie a colmare il gap tra le aziende e l’ecosistema digitale attraverso un percorso accademico di alto livello e la possibilità di sfruttare sin da subito contatti con il mondo del lavoro. Dal 2017 ad oggi ha formato 350 studenti, di cui almeno 100 assunti in Deloitte.