Domenico Cirillo: medico, naturalista e patriota del 1799

Incontro sulla figura di Domenico Cirillo e sulla Scuola Medica Napoletana.

Domenico Cirillo fu un illustre e geniale botanico e medico del panorama Napoletano del ‘700, ostile al governo reale;  caduta la Repubblica Partenopea fu arrestato insieme agli altri patrioti e condannato a morte nel 1799. Nobile figura di medico, di scienziato illuminista e di patriota, la sua opera fu spesa a favore della società e delle sue istituzioni, specie riguardanti l’organizzazione degli ospedali e delle prigioni.

In questa giornata, in collaborazione con Il Faro di Ippocrate, il Rotary club Napoli e l’Accademia Filangieri-della Porta, si svolgerà un incontro per commemorarlo e visitare la sala del Lazzaretto dell’ex Ospedale della Pace e la relativa mostra sul Pianeta Pandemia, perché salvaguardare la memoria della Scuola Medica Napoletana, che fiorì proprio negli Incurabili, significa custodire e divulgare la memoria della storia sanitaria del Paese.