Il Sabato delle Idee. PNRR, Fondi strutturali 2021-2027 e investimenti pubblici

“PNRR e Fondi strutturali 2021-2027: il Paese alla prova dell’integrazione per evitare lo spiazzamento degli investimenti pubblici per lo sviluppo” è il tema dell’incontro per “Il Sabato delle Idee”.

“PNRR e Fondi strutturali 2021-2027: il Paese alla prova dell’integrazione per evitare lo spiazzamento degli investimenti pubblici per lo sviluppo” è il tema dell’incontro che si terrà on line su piattaforma Zoom, il 12 febbraio 2022 alle 10 per “Il Sabato delle Idee”.

L’incontro, rappresenta una prima sessione e sarà incentrato su ‘PNRR e Politiche di coesione’.

Il Dispositivo sulla Ripresa e la Resilienza presenta due novità rilevanti; attiva prestiti da un debito “comune” europeo; individua i piani nazionali come contratti di performance e non come programmi di spesa. Questo significa che le tranche di pagamento da parte della Commissione avverranno sulla base del conseguimento degli obiettivi entro scadenza prestabilite e non sulla base della spesa effettivamente erogata. Le caratteristiche finanziarie del PNRR sono, dunque, molto peculiari e fanno inquadrare i piani nella tipologia di fondi a gestione diretta dell’Europa. Tuttavia, con riferimento agli ambiti di intervento i Piani incrociano tipologie di investimento pubblico proprie anche dei fondi strutturali, e ne incroceranno anche temporalmente il nuovo periodo di programmazione 2021- 2027.

Ciò pone due domande cruciali sul tavolo: quale potrà e dovrà essere la complementarietà tra questi strumenti? Quanto è preparato il nostro Paese e la sua classe dirigente ad agire questi strumenti e dare attuazione al piano? Sono le domande su cui verterà l’incontro, e su cui, soprattutto, la politica e i partiti saranno chiamati a misurarsi nei prossimi mesi e nei prossimi anni.