“La Credibilità del Richiedente Asilo l’ascolto come mezzo di prova”

Il progetto “APPCLIN: Un approccio clinico e narrativo per supportare i richiedenti asilo nelle procedure per il riconoscimento della protezione internazionale”  si inserisce nella linea dei finanziamenti per la ricerca di ateneo (FRA-Linea A) per il biennio 2020-2022 il cui responsabile Scientifico è la  prof.ssa Flora Di Donato.

Il progetto si concentra in particolare sulla posizione del richiedente asilo all’interno del procedimento per il riconoscimento della protezione internazionale. In virtu’ di un protocollo d’intesa stipulato col Dipartimento di Giurisprudenza, il progetto ha permesso di entrare nel vivo di procedimenti decisionali complessi di cui la Corte di Appello di Napoli rende partecipi i membri del team APPCLIN e gli studenti del corso di Formazione clinico-legale, non solo nella fase delle indagini ma anche nella fase di ri-costruzione della storia ed audizione del richiedente asilo.

L’attività di collaborazione con la Corte d’Appello ha i seguenti obiettivi:

•        l’agevolazione dell’attività dell’organo giudicante sia nella fase di studio del caso, sia in quella di preparazione e gestione dell’udienza;

•        la creazione di un dispositivo di supporto per i richiedenti asilo nelle fasi in cui deve autorappresentarsi (audizioni nelle fasi amministrative e giurisdizionali) che possa valere, riadattato ai casi specifici, come modello per supportare altri tipi di vulnerabilità, per esempio gli apolidi o i disabili di cui si dirà a breve.

L’impatto di questa attività è:

–        formativo per gli studenti che osservano il diritto in azione praticandolo e per i magistrati che traggono beneficio dalla collaborazione con docenti e studenti;

–        è sociale e di public engagement perché docenti e studenti fanno un lavoro di mediazione nel favorire l’accesso alla giustizia di persone giuridicamente vulnerabili.

Per l’iscrizione al Seminario ed ulteriori informazioni rivolgersi al dott. Alessandro Campo:  alecampo1988@gmail.com