“Nel corpo di Napoli”. Live Show con Cristina Donadio e Stefano Valanzuolo

“Nel corpo di Napoli”, il format di F2 Radio Lab che ospita ogni giovedì i più importanti artisti della musica e della cultura napoletana diventa anche live show.

La musica dal vivo, le grandi storie della tradizione. “Nel corpo di Napoli”, il format di F2 Radio Lab che ospita ogni giovedì i più importanti artisti della musica e della cultura napoletana diventa anche live show, offrendo alla comunità studentesca della Federico II la possibilità di assistere a eventi unici e irripetibili.

Giovedì 17 marzo 2022 alle 13 gli ospiti di “Nel corpo di Napoli” saranno l’attrice e regista, Cristina Donadio, e Stefano Valanzuolo, giornalista, critico musicale e drammaturgo.

Protagonisti di un’anteprima di “Strativari”, lo spettacolo musicale e teatrale in scena il prossimo 26 marzo al Teatro Trianòn, descritto come un’esperienza musicale e un viaggio dell’anima.

Per assistere dal vivo alla diretta negli studi di F2 Radio Lab in via Mezzocannone 8 basta compilare il form entro le 16 del 16 marzo.
Potrà iscriversi solo chi ha la mail nome.cognome@studenti.unina.it.
Saranno ammessi al massimo 35 studenti.

Inoltre, durante la diretta di “Nel corpo di Napoli”, Donadio e Valanzuolo racconteranno le proprie carriere attraverso differenti esperienze professionali e personali, ascoltando i brani che li hanno formati.

Cristina Donadio ha iniziato la sua carriera in teatro nel 1977 di fianco a Nino Taranto per continuare negli anni successivi con altri grandi come Eduardo de Filippo, Aldo Giuffrè, Mico Galdieri, Aroldo Tieri, Edmo Fenoglio, Gianni Agus.
All’inizio degli anni ’90 l’importante incontro con Enzo Moscato. L’esordio al cinema è con “Nel regno di Napoli”, film drammatico del 1978 diretto da Werner Schroeter, a cui seguì “Razza selvaggia” nel 1979. Dopo essersi alternata tra cinema e teatro, ha raggiunto la meritata notorietà nel 1993 interpretando “Carmela”, nel secondo episodio di “Libera” di Pappi Corsicato. Il ruolo che l’ha consacrata al successo del grande pubblico è stato quello di Scianel in “Gomorra – La serie”.

Stefano Valanzuolo, giornalista e critico musicale de “Il Mattino” da oltre trent’anni, autore e conduttore dei programmi radiofonici Radio3 Suite e WikiMusic, è collaboratore di diverse testate periodiche musicali (tra cui “Alias – il Manifesto) e curatore di note di sala, con molte delle principali istituzioni musicali italiane.
Ha scritto numerosi testi teatrali per la Scala e il San Carlo. Insegna “Organizzazione e progettazione dello spettacolo musicale” e “Tecniche di Comunicazione” al Conservatorio di Benevento.

Per ascoltare le puntate precedenti: www.radiof2.unina.it.