Policlinico Federico II e prevenzione del tumore alla prostata

Visite urologiche ed andrologiche gratuite e colloqui informativi gratuiti con il radioterapista in occasione dell’open week end per la prevenzione del tumore alla prostata promosso da Fondazione ONDA.

Da venerdì 18 a domenica 20 marzo 2022, il Policlinico Federico II mette a disposizione visite urologiche ed andrologiche gratuite e colloqui informativi gratuiti con il radioterapista in occasione dell’open week end per la prevenzione del tumore alla prostata promosso da Fondazione ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere), in occasione della festa del papà. Per accedere è necessaria la prenotazione. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.policlinico.unina.it
 
L’obiettivo di questa iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce del tumore alla prostata che, in Italia, conta ogni anno circa 37.000 nuove diagnosi, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschile. L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II è stata di recente premiata dalla Fondazione Onda con il Bollino Azzurro, primo riconoscimento dell’Osservatorio nell’ambito della salute maschile, che identifica la struttura come centro multiprofessionale e interdisciplinare in grado di offrire percorsi diagnostici e terapeutici per le persone con tumore alla prostata.


Le visite specialistiche urologiche ed andrologiche saranno effettuate dall’equipe federiciana, guidata dai professori Vincenzo Mirone (Direttore UOC di Urologia) e Ciro Imbimbo (Direttore UOC di Urologia Andrologica), tra cui figurano diversi volontari dallo staff della Fondazione Pro (Prevenzione e Ricerca in Oncologia), da sempre impegnata nel promuovere la salute ed il benessere maschile.  Sarà, inoltre, presente un team di oncologi diretto dal professore Sabino De Placido e coordinato dal professore Luigi Formisano, nell’ottica di un approccio multidisciplinare al paziente.

Per chi invece volesse avere l’opportunità di avere chiarimenti e spiegazioni sul ruolo, le modalità, l’efficacia e gli effetti collaterali della radioterapia nel trattamento del carcinoma prostatico, è possibile prenotare un colloquio individuale con il radioterapista (Responsabile professore Roberto Pacelli, Responsabile Programma Infradipartimentale di Radioterapia e Radiochirurgia).