“Scritture in transito tra letteratura e cinema”

Proseguono i seminari di “Scritture in transito tra letteratura e cinema” con un workshop che vedrà ospite Alessandro Freschi (Frè), autore e videomaker, per un incontro aperto.

Proseguono i seminari di “Scritture in transito tra letteratura e cinema” con un workshop che vedrà ospite Alessandro Freschi (Frè), autore e videomaker, per un incontro aperto, cui potrà assistere anche chi non è iscritto al seminario prenotandosi all’email carmenlega@outlook.it.

Cornice dell’iniziativa che si terrà in presenza venerdì 21 maggio 2021 alle 15 è il Chiostro di Porta di Massa, 1

L’incontro sarà registrato e pubblicato sul sito del seminario.

Alessandro Freschi (Frè), autore e cantante dei Freschi Lazzi & Spilli dal 2010 e cofondatore del progetto Isole Minori Settime (Finalisti al Premio De André 2016), nasce a Napoli, ma vive a Potenza fino alla fine del liceo, torna a Napoli per studiare allʼUniversità Federico II. Si laurea in architettura nel 2016, ma non esercita mai la professione, e subito si dedica al racconto per immagini.

Realizza da regista videoclip musicali (ad oggi 85, alcuni in seguito condivisi da Repubblica, TGCOM 24 e Le Monde), video di intrattenimento e cortometraggi. Il suo corto documentario “Il Vicino”, realizzato durante il corso di Cinema del Reale Filmap, è stato inserito in rassegna al Festival dei Popoli 2018 di Firenze.

Dal 2018 è membro del collettivo “Gli Ultimi Saranno”, attivo nella promozione di laboratori creativi allʼinterno delle carceri.
È attore di Casa Surace, con cui interpreta il personaggio “Franchino”, un ometto goffo dalla voce stridula e il forte accento lucano.

È regista del programma televisivo “Vulcanici”, format di approfondimento musicale in onda settimanalmente su “Canale 21”.