Women and Girls in Astronomy: Astronome di ieri, oggi e domani

Promossa dalla Unione Astronomica Internazionale tra la “Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza” e la “Giornata Internazionale delle Donne”

Nell’ambito dell’iniziativa Women & Girls in Astronomy, promossa dalla Unione Astronomica Internazionale tra la “Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza” e la “Giornata Internazionale delle Donne”, il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini”, in collaborazione con l’INAF-Osservatorio di Capodimonte, dell’Istitito Nazionale di Fisica Nucleare e dei PONYS – Physics and Optics Naples Young Students, organizza l’evento “Women and Girls in Astronomy: Astronome di ieri, oggi e domani”.

L’appuntamento è per venerdì 25 febbraio 2022, alle 9.30, nell’aula Caianiello del Dipartimento federiciano di Fisica, nel Complesso universitario di Monte Sant’Angelo.

L’evento partirà dal racconto delle vite di importanti scienziate del passato che hanno contribuito in modo essenziale alla comprensione dell’Universo (Margherita Hack, Caroline Herschel, etc.), e sarà seguito da una conversazione con giovani ricercatrici e studenti che hanno fatto dello studio del Cosmo la loro carriera. La giornata ha lo scopo di favorire e incentivare la partecipazione delle donne nelle discipline STEM ed in particolare in Fisica ed Astronomia.

L’evento si svolgerà in presenza, previa prenotazione sul form del canale Teams, e in streaming sulle piattaforme Teams al link per la diretta in streaming oppure entrando nel canale col codice 4q2yexq, e su Youtube.