L’Università di Napoli Federico II è il luogo deputato alla formazione, non solo dei suoi studenti, ma anche di utenti non tradizionali. L’Università di Napoli Federico II vuole svolgere un ruolo di supporto fondamentale per la cittadinanza, nell’acquisizione e miglioramento di conoscenze e competenze e nella ricerca di posti di lavoro più stabili e di migliori opportunità di carriera. I cambiamenti nel mondo del lavoro, infatti, producono diverse necessità ed esigenze di continuo aggiornamento delle abilità e competenze al fine di migliorare l’ingresso e la progressione nel mercato del lavoro e di promuovere la mobilità geografica e professionale.
federica web learning
Federica Web Learning è il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. La sua multipiattaforma federica.eu è leader in Europa per la didattica multimediale open access, e nella top ten mondiale per produzione di MOOCs, i Massive Open Online Courses che stanno rivoluzionando la didattica universitaria.
le academy
Iniziative promosse tra l’Università di Napoli Federico II e imprese nazionali e internazionali per creare percorsi innovativi per laureandi e laureati nel loro percorso di crescita.
La Apple Developer Academy è una collaborazione tra l’Università di Napoli Federico II e Apple. La formazione all’Academy è incentrata sullo sviluppo di applicazioni per il più innovativo e vivace ecosistema di app al mondo. Il programma è focalizzato sullo sviluppo software, la creazione di startup e la progettazione di app con enfasi sulla creatività e la collaborazione per rendere gli studenti in grado di sviluppare le competenze necessarie per avere successo. L’Academy ha l’obiettivo di attirare studenti con diverse tipologie di esperienze pregresse e la formazione è progettata per supportare non solo coloro che hanno già conoscenze in ambito informatico ma anche giovani interessati ad aree quali la progettazione di interfacce grafiche e il business.
L’Aerotech Campus, presso il sito di Pomigliano d’Arco, fa parte della rete dei Leonardo Labs, ovvero i laboratori di innovazione tecnologica di Leonardo, e costituisce uno dei centri di innovazione su materiali e processi produttivi per l’intero Gruppo.
La Aerotech Academy è un percorso di alta formazione su tematiche di frontiera dell’ingegneria progettato congiuntamente da Leonardo e dall’Università al fine di fornire competenze teoriche, capacità operative e concrete immediatamente spendibili in settori industriali a tecnologia avanzata.
È un percorso di formazione interdisciplinare in cui vengono coniugati e integrati temi avanzati di ricerca ed applicazioni di interesse dell’industria manifatturiera, il tutto organizzato con metodologie di insegnamento e di apprendimento innovative.
DTLab è un progetto di cooperazione tra il Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati (CeSMA) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e
Cisco Systems, Inc.
L’iniziativa forma esperti delle moderne tecnologie di networking capaci di sviluppare applicazioni innovative per infrastrutture di rete programmabili nel contesto tecnologico Industria 4.0. Con questo scopo, è erogato un corso specialistico focalizzato all’apprendimento delle moderne tecnologie di rete, comprese quelle abilitanti il paradigma dell’Edge/Fog Computing, della Network Programmability e della Cybersecurity.
La Cybersecurity HackAdemy si propone di formare esperti su tematiche avanzate di sicurezza informatica in presenza di architetture di rete avanzate. In tali contesti, la cybersecurity va affrontata con un approccio olistico, prevedendo la presenza di elementi di sicurezza fin dalle primissime fasi di progetto e tenendo conto della eterogeneità delle piattaforme di rete (access, core, transport, interconnect) coinvolte, nonché dei servizi end-to-end da esse supportati (automotive, manufacturing, media, energy, e-health, public safety, smart cities).
Le attività della HackAdemy si concentrano su alcune delle tecnologie abilitanti del paradigma Industria4.0, con particolare riferimento al cloud computing ed ai sistemi IoT. L’approccio è di tipo hands-on e viene inquadrato nel contesto più ampio dell’apprendimento basato su sfide (Challenge Based Learning – CBL).
Un’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Napoli Federico II in partnership con Deloitte Digital offre un percorso unico a laureati e laureandi magistrali nel settore della trasformazione digitale. Ogni anno organizza il Salesforce Developer Bootcamp per preparare i suoi studenti e altri candidati nel diventare gli specialisti della tecnologia cloud del domani.
Nasce con l’obiettivo di fornire ai giovani talenti, in possesso almeno di una laurea triennale, le competenze necessarie a colmare il gap tra le aziende e l’ecosistema Digital, consentendo loro di essere protagoniste nella trasformazione digitale.
La SI Academy vede insieme l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Tecne del Gruppo Autostrade per l’Italia con l’obiettivo di formare nuove figure di elevata professionalità nell’ambito della concezione, gestione e monitoraggio delle infrastrutture afferenti al sistema viario.
CoreAcademy. Conversion and Resilience Academy scaturisce dalla collaborazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con KPMG Advisory, DXC Technology, Exprivia. CoreAcademy si propone di realizzare un’esperienza formativa che possa contribuire, in termini di costruzione di competenze, capitale umano e soluzioni, all’innovazione del servizio pubblico orientata alla “resilienza trasformativa del sistema economico”. La prima edizione si focalizza sull’ambito sanitario, raccogliendo la sfida e gli stimoli posti anche dalla crisi pandemica Covid-19.
La 5G Academy vede insieme l’Università Federico II, Capgemini, Nokia e TIM con l’obiettivo di formare nuove figure di elevata professionalità nell’ambito della “digital transformation‘’, con specifico riferimento al potenziale rivoluzionario del 5G.
Due i percorsi: Postgraduate e Professional. Il primo percorso formativo, full time con durata 7 mesi, è rivolto a laureandi e laureati con un background non solo di tipo scientifico-tecnologico (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) ma anche giovani economisti, sociologi, giuristi, psicologi. Il percorso formativo Professional è rivolto a professionisti di settore interessati: a comprendere il potenziale produttivo, economico e sociale del 5G con particolare focus nelle aree telco, banking, industry 4.0, automotive, energies, multimedia, logistic, airport, retail, healthcare, ed a far evolvere e migliorare il proprio business. Il percorso si sviluppa a settimane alterne con un impegno di un giorno mezzo a settimana, per una durata complessiva di circa 6 mesi.
La Quantum Computing Academy è nata dalla sinergia tra la startup napoletana “QuantumNet”, tra le prima nate in Italia sul quantum computing, e CeSMA, il Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati dell’Ateneo federiciano si rivolge a laureati di primo e secondo livello con un background principalmente di tipo scientifico-tecnologico (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e si propone di formare gratuitamente studenti sulle innovative tematiche del Quantum Computing. Il percorso formativo, nel Campus Tecnologico di San Giovanni a Teduccio, si divide tra lezioni tenute da docenti esperti del settore e project work, svolti in collaborazione con le aziende private che supportano l’iniziativa, per la durata di 6 mesi.
L’Agritech Academy è un percorso di alta formazione per laureati triennali e magistrali, promosso dall’Università Federico II in collaborazione con le Imprese e i Centri di Ricerca del Centro Nazionale per le Tecnologie dell’Agricoltura (Agritech). L’obiettivo è formare tecnici specializzati di alto profilo in grado di comprendere, governare e agevolare la trasformazione tecnologica e digitale del settore primario agricolo, in una ottica di promozione della sostenibilità ambientale. Il progetto didattico è articolato su 7 mesi ed è caratterizzato da una forte integrazione tra formazione in presenza e didattica esperienziale che avverrà in due fasi: training in aula presso il Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio e formazione specializzata, in cui ogni allievo seguirà un percorso individuale o di gruppo in base alla propria formazione pregressa, impegnandosi su casi studio concreti in affiancamento alle aziende partner del programma Agritech.
La PharmaTech Academy è tra gli ambiziosi percorsi di formazione previsti dal progetto “National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology”, che vede l’Università di Padova proponente e l’Università Federico II realizzatore in qualità di Spoke per la tematica “Pla-tforms for RNA/DNA delivery”. L’Academy formerà figure professionali altamente qualificate a lavorare nella filiera dalla ricerca alla produzione dei farmaci a RNA e nella terapia genica. La formazione, destinata a laureati magistrali, per un totale di 8 mesi presso il Polo Federico II a Scampia-Scuola di Medicina e Chirurgia, è basata sul concetto di Learning by Doing, dove gli studenti si confronteranno con sfide reali offerte dalle Aziende farmaceutiche coinvolte, e su sessioni di workshop incentrate su temi molto specifici relativi al mercato del lavoro. L’attività pratica sarà potenziata anche attraverso laboratori extended reality, progettati per esperienze di realtà immersiva. Il percorso formativo terminerà con attività di tirocinio presso uno dei 50 partner aziendali del National Center.
Micron International Academy è un percorso di alta formazione per laureati triennali e magistrali in specifici corsi tecnico-scientifici, promosso dall’Università Federico II in collaborazione con Micron Italia. L’obiettivo è formare professionalità altamente qualificate nel settore dello sviluppo e verifica di sistemi di memoria embedded. Le tematiche approfondite riguardano: struttura delle memorie NAND e delle relative interfacce, tecnologie e tecniche di progetto e verifica di System-on-Chip, sviluppo di software per sistemi embedded, tecniche di test e relativa strumentazione elettronica. Il progetto didattico è articolato su 6 mesi (15 ore – 3 giorni settimanali) ed è caratterizzato da formazione in aula, presso la sede di San Giovanni a Teduccio, e da attività pratiche basate su progetti e laboratori. Ogni studente che avrà completato con successo l’Academy riceverà un attestato di partecipazione al programma di formazione e una borsa di studio.
L’Academy for Women Entrepreneurs – AWE è un programma internazionale totalmente gratuito nato dalla collaborazione tra l’Università Federico II e il Dipartimento di Stato Americano (Bureau of Educational and Cultural Affairs), per supportare donne e ragazze, di età compresa tra i 18 e 40 anni con un buon livello di inglese (studentesse iscritte presso università italiane; neolaureate e/o professioniste), nella creazione e/o nello sviluppo di realtà imprenditoriali attraverso formazione, tutoraggio, partnership commerciali e opportunità di collaborazione con imprese italiane e statunitensi. Il progetto didattico è articolato su 7 mesi (max 7 ore a settimana) diviso tra attività formativa presso il Polo Tecnologico federiciano di San Giovanni a Teduccio e lezioni online sulla piattaforma Dreambuilder della Thunderbird School of Global Management dell’Università dell’Arizona. La didattica è integrata con sessioni di mentorship, pitch competitions, guest speaker talks, collaborazioni con incubatori ed eventi di networking con U.S. Exchange Alumni e business leaders.