Le attività di Terza Missione sono altamente collaborative, vedono la partecipazione di tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e sono caratterizzate dalla condivisione e dalla co-creazione.
scoprile
Public engagement
Il public engagement fa riferimento ad iniziative rivolte ad un pubblico non accademico e volte a condividere formazione e ricerca, e a instaurare relazioni stabili di ascolto, dialogo e collaborazione.
Cultura
L'Università di Napoli Federico II fornisce un contributo diretto alla comunità, finalizzato a favorire la crescita culturale ed economica del territorio e a gestire e valorizzare l’eredità culturale del Paese.
Inclusione
L'Università di Napoli Federico II sostiene iniziative di inclusione sociale e offre servizi di supporto per gli studenti, utili a fronteggiare le fasi critiche del percorso accademico e a sviluppare competenze.
LifeLong Learning
L'Università di Napoli Federico II è il luogo deputato alla formazione, non solo dei suoi studenti, ma anche di utenti non tradizionali per fronteggiare i continui cambiamenti nel mondo del lavoro.
Imprenditorialità e Proprietà intellettuale
La gestione e la valorizzazione della proprietà intellettuale, ovvero l’insieme delle attività che tendono a tutelare i frutti dell’inventiva e dell’ingegno umano, rientra tra le attività della Università di Napoli Federico II.
Prestazioni di servizi
Le attività conto terzi sono identificate nella messa a disposizione del know-how innovativo, dell’esperienza e della professionalità dei propri docenti e ricercatori a imprese, enti pubblici e professionisti.
Sostenibilità
L'Università di Napoli Federico II promuove la diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità, sia all'interno che all'esterno dell’Ateneo. Per questa finalità è membro attivo della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.
Salute & Benessere
La tutela della salute e del benessere è una delle missioni dell'Università di Napoli Federico II, perseguita attraverso un ampio e diversificato portafoglio di iniziative tese a prevenire le malattie e migliorare la qualità della vita.