La gestione e la valorizzazione della proprietà intellettuale, ovvero l’insieme delle attività che tendono a tutelare i risultati dell’inventiva e dell’ingegno umano, rientra tra le attività fondamentali per la Terza Missione dell’Università di Napoli Federico II

Gli spin off universitari favoriscono la creazione di un ponte tra la ricerca universitaria, il mondo produttivo e le istituzioni, con effetti positivi sulla produzione industriale e il benessere economico e sociale del territorio. Essi nascono da intuizioni, iniziative e idee di docenti, ricercatori, e studenti, i quali si propongono di ottenere una valorizzazione economica di prodotti o servizi risultati della ricerca universitaria. In pratica, essi rappresentano il modo con cui il know how scientifico e tecnologico si trasforma in innovazione commerciabile.

L’Università di Napoli Federico II partecipa a reti e premi finalizzati a supportare coloro che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca e l’innovazione.

ecosistema innovativo della federico II

L’Università degli Studi di Napoli Federico II si impegna ad offrire un sostegno concreto agli imprenditori che vogliono mettersi in gioco nel mondo dell’innovazione e dell’impresa. A tal fine, l’università mette a disposizione una vasta gamma di risorse e strumenti di supporto, tra cui mentor esperti di settore che hanno esperienza diretta nel mondo dell’impresa e che possono fornire preziosi consigli e suggerimenti sullo sviluppo del prodotto e del servizio, e una vasta gamma di programmi di formazione, corsi di specializzazione e workshop dedicati all’impresa e all’innovazione, che consentono ai giovani imprenditori di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per sviluppare con successo la propria attività imprenditoriale.

Where talent meets success

Academy for Women Entrepreneurs in partnership con il dipartimento di stato americano

L’Università Federico II di Napoli sarà il partner italiano dell’Academy for Women Entrepreneurs (AWE), un’iniziativa del Dipartimento di Stato Americano, che ha lo scopo di supportare donne nella creazione e/o nella crescita di realtà imprenditoriali.

Il programma prevede lezioni online sulla piattaforma Dreambuilder della Thunderbird School of Global Management dell’Università dell’Arizona integrate presso l’Università Federico II con sessioni di mentorship, pitch competitions, guest speaker talks, partnerships con incubatori ed eventi di networking con U.S. Exchange Alumni e business leaders.

Vuoi scoprire di più?

Se stai cercando informazioni riguardanti gli spin-off e i brevetti sviluppati dall’attività di Terza Missione dell’Università di Napoli Federico II, hai la possibilità di accedere alla banca dati ufficiale dell’ateneo. Grazie a questa risorsa, potrai ottenere una panoramica completa delle attività di ricerca e sviluppo dell’università, nonché delle iniziative imprenditoriali che ne sono derivate.

Non sai come fare?

L’Ufficio Terza Missione e Trasferimento Tecnologico supporta l’Ateneo a coniugare ricerca scientifica, formazione di alta qualità e condivisione della conoscenza, attraverso lo sviluppo di progetti di promozione, anche mediante inserimento in circuiti culturali, volti alla valorizzazione e divulgazione della produzione scientifica e culturale di Ateneo, la gestione e la promozione della Proprietà Intellettuale e del portafoglio brevetti di Ateneo, la creazione, il riconoscimento e il monitoraggio di imprese Spin-off dell’Ateneo, la gestione del network con il mondo industriale così da rafforzare la collaborazione con le PMI e i principali attori del territorio, oltre che con i grandi gruppi industriali.

Accedi alla pagina dedicata per ottentere maggiori informazioni

scopri gli altri campi di azione

PUBLIC ENGAGEMENT
CULTURA
INCLUSIONE
LIFELONG LEARNING
IMPRENDITORIALITA' E PROPRIETA' INTELLETTUALE
PRESTAZIONI DI SERVIZI
SOSTENIBILITA'
SALUTE & BENESSERE