Agricoltura sostenibile e alternative biologiche al diserbo

Giornata seminariale sulle nuove tecniche per praticare in agricoltura il diserbo, il controllo delle piante infestanti.

Nuove tecniche per praticare in agricoltura il diserbo, il controllo delle piante infestanti.

Gli studi per un’alternativa biologica a quella chimica sull’eliminazione o il contenimento nelle coltivazioni, sarà al centro della video conferenza del 5 febbraio “Agricoltura sostenibile a Pantelleria: le alternative biologiche al diserbo tradizionale”.

Organizzata dall’amministrazione comunale dell’isola siciliana, la giornata seminariale inizierà alle 17,30, con la partecipazione dei più eminenti studiosi del panorama internazionale, professori e ricercatori dell’Università Federico II di Napoli, Roma Tre, di Salerno, del CREA e del CNR.

La videoconferenza sarà divisa in due momenti. “Sostanze naturali per il biocontrollo delle piante infestanti e parassite”, alla quale parteciperanno il professore Antonio Evidente, ordinario di Chimica organica, biosintesi e bioattività delle sostanze naturali al Dipartimento di Scienze Chimiche della Federico II e il professore Antonino Pollio, ordinario di Botanica al Dipartimento di Biologia della Federico II; mentre nella seconda parte, “Utilizzo di acidi organici nel contenimento delle erbe infestanti” interverrà, dall’Istituto di Chimica Biomolecorare del CNR di Pozzuoli, Giuseppina Tommonaro, ricercatrice con Scienze biologiche, chimica e tossicità di composti biologicamente attivi.

Lo studio sulle nuove tecniche per praticare il diserbo in agricoltura definisce l’importanza del contributo scientifico e accademico alle politiche sostenibili e più ecologiche.

Per seguire l’evento:

https://www.youtube.com/watch?v=tVKFXBUdj2Y