Scopri le iniziative sulla Terza Missione dell’Università di Napoli Federico II

Scopri le
prossime iniziative in programma

Questo calendario è dedicato solo agli eventi rientranti nelle attività della Terza Missione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

La conferenza intende affrontare in maniera critica ma costruttiva la complessità del sistema dell’informazione in generale e dell'informazione scientifica in particolare.
Sì terrà martedì 14 giugno 2022 l'incontro. Pubblico sulla pervasività delle mafie e la loro penetrazione nel tessuto sociale ed economico interverrà il Prof. Michele Mosca.
Primo Congresso Health Care: "La gestione della cronicità alla luce del PNRR: outcome research e governance sanitaria".
Il Parco Archeologico di Paestum e Velia, in collaborazione con la cooperativa sociale Il Tulipano - Cilento4all, realizza dal 2018 percorsi di didattica museale per ragazzi con autismo e/o disabilità cognitiva.
Il progetto e-PediatricChronic Care (ePCC), ideato dal Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, sezione di Pediatria, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si propone la finalità di favorire il trasferimento delle conoscenze ottenute dalla ricerca di base alla diagnostica ed alla clinica dei processi patologici nelle diverse età della vita.
"Arteteca Ludoteche museali", il progetto nell'ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. La scuola di Specializzazione in Pediatria della Università Federico II di Napoli (Dir. Prof. Alfredo Guarino) ha partecipato al progetto fornendo un sostegno utile in termine bio-psico-sociale verso i piccoli bimbi e le loro famiglie.
In occasione dell'uscita, in edicola e sul sito dell'editore Panini, del Topolibro dedicato alla Matematica ovvero "La matematica raccontata da Topolino", giovedì 9 giugno 2022 si terrà nell'ambito di un evento di Matemorfosi il seminario in presenza dal titolo Fumettematica.
Incontri per discutere di economia comunitaria quale possibilità di rigenerazione e valorizzazione dei territori e di nuovi servizi destinati alla collettività.
MANN, UNINA e INVITALIA incontrano gli studenti della Federico II in un appuntamento dal tema 'Gli incentivi a sostegno delle startup culturali. Opportunità per i giovani'.
Il sapere universitario e il teatro in carcere: due strumenti efficaci per abbattere la recidiva. Verrà presentato il progetto “Le Voci di Dentro” del carcere di Secondigliano e interverranno i direttori artistici del progetto, i docenti universitari e i tutor del polo universitario penitenziario.

Lo sapevi che esistono tante opportunita'?

Gli organi statali, le regioni, gli enti locali e l’università propongono alla comunità diverse tipologie di finanziamento al fine di raggiungere come obiettivo il perseguimento e la realizzazione della terza missione.