Scopri le iniziative sulla Terza Missione dell’Università di Napoli Federico II

Scopri le
prossime iniziative in programma

Questo calendario è dedicato solo agli eventi rientranti nelle attività della Terza Missione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

Luigi Esposito, allievo di Sylvano Bussotti, incontra gli studenti federiciani mercoledì 23 novembre 2022 presso l'aula di musica "Gesualdo" A3 di via Marina 33.
In occasione del 23_11, giorno che in tutto il mondo viene dedicato a Fibonacci, autore del primo libro di Aritmetica/Algebra, il gruppo Matemorfosi del Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R.Caccioppoli”, con il sostegno della SPSB, propone mercoledì 23 novembre 2022 un seminario divulgativo online sull'opera del Fibonacci.
Venerdì 25 novembre 2022 alla 36° edizione di Futuro Remoto a Città della Scienza il gruppo Matemorfosi del Dipartimento di Matematica e Applicazioni "R.Caccioppoli" propone una mattinata dedicata alla Divulgazione della Matematica con particolare attenzione agli Adolescenti.
Venerdì 16 novembre 2022 il prof. Michele Mosca del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Napoli Federico II parteciperà a Bruxelles sul progetto di legge contro il crimine organizzato e sul riuso sociale dei beni confiscati nell'ottica del modello italiano.
Il Coordinamento nazionale della rete delle cliniche legali italiane organizza presso il Dipartimento di Giurisprudenza, nei giorni del 24 e 25 novembre 2022 il convegno dal titolo “Le cliniche legali e la terza missione dell’Università: tra formazione e public engagement”.
Il 16 Novembre 2022, a partire dalle 15: 00, si terrà nell'Aula Magna del Centro Congressi Federico II un evento di Public Engagement: il Policy Forum Mario Raffa. Saranno presenti le Piccole e Medie Imprese Innovative del nostro territorio e dei Ricercatori della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
Il 9 novembre 2022 presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Napoli Federico II, all'interno della lezione dell'insegnamento di "Demografia per le imprese e gli enti locali", si terrà una iniziativa collegata alla Giornata Italiana della Statistica 2022.
Venerdì 11 novembre 2022 presso l'Aula Spinelli del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Napoli Federico II si terrà la presentazione del libro" Immaginare il lavoro: il mondo di ieri le sfide di domani" di Andrea Malacrida.
La fondazione AIRC per la ricerca sul cancro incontra gli studenti dell’Università Federico II organizzando un ciclo di Lezioni scientifico-divulgativi.
La XVI edizione, che si terrà dall'8 all'11 novembre 2022, intende valorizzare ulteriormente l'attività di diffusione della conoscenza quale strumento di crescita culturale e civile. Tema centrale di questa edizione è "Il futuro della coscienza" e verterà su questioni cruciali per la stessa civiltà umana.

Lo sapevi che esistono tante opportunita'?

Gli organi statali, le regioni, gli enti locali e l’università propongono alla comunità diverse tipologie di finanziamento al fine di raggiungere come obiettivo il perseguimento e la realizzazione della terza missione.