Quantum Treks: Percorsi di Fisica Quantistica

Le attività dei Quantum Treks e la mostra delle IQWs sono state organizzate da: Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO), Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti (CNR-ISASI), Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi (CNR-SPIN), Università di Napoli Federico II, Associazione Ponys, Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche e con la collaborazione di Photon Technolgy Co., Ltd. (Photec) e INFN

Martedì 9 aprile 2024 alle ore 9.30 al Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche federiciano, nelle sale del Museo di Fisica, in via Mezzocannone, 8, si terrà l’inaugurazione dei Quantum Treks, escursioni tra gli affascinanti e poco conosciuti sentieri della meccanica quantistica con vari livelli di difficoltà e basati su laboratori ludici, giochi da tavolo, eventi e mostre.

I Quantum Treks, previsti nelle giornate del 17,18 e 19 aprile sono stati pensati per studenti, appassionati di scienza e cittadini curiosi che vogliono scoprire il funzionamento delle moderne tecnologie quantistiche. La Fisica quantistica, già alla base di molte tecnologie moderne come i transistor e i laser, con gli esperimenti dei “Nobel 2022” sull’entanglement, ha confermato la sua validità e attualmente ci consente di andare verso quella che chiamiamo “seconda rivoluzione quantistica”. Attraverso le attuali conoscenze scientifiche, “gli escursionisti” scopriranno gli aspetti affascinanti della meccanica quantistica e i meccanismi dei dispositivi quantistici, dai primi laser fino ad arrivare al velocissimo computer quantistico.

E’ possibile prenotare i “Quantum Treck” inviando una mail all’indirizzo: rosanna.delmonte@unina.it.

Il 13 aprile, invece, sarà la volta dei  Q-games, giornata interamente dedicata ai giochi di fisica quantistica. Per giocare insieme ai ricercatori e agli studenti dei Ponys è necessario prenotare la sessione di gioco al link.

Tra le varie attività previste durante i Quantum Treks, il giorno 15 aprile si celebrerà il World Quantum Day con un evento dedicato agli studenti universitari, dottorandi e ricercatori post-dottorali, che vedrà ospiti nazionali e internazionali illustrare gli ultimi risultati della ricerca scientifica nel campo delle tecnologie quantistiche.

Infine nei giorni del 10, 11, 12 e 16 aprile sempre nel Museo di Fisica, in continuità con gli anni precedenti, si potrà visitare la mostra delle Italian Quantum Weeks (IQWs) “Dire l’indicibile, viaggio nella meccanica quantistica”.