Beni confiscati ed economia sociale

Proposta di legge sul riuso dei beni confiscati alla criminalità organizzata

In Belgio è in discussione la proposta di legge sul riuso dei beni confiscati alla criminalità organizzata e il confronto con gli esperti dei due paesi sarà funzionale al miglioramento di alcuni emendamenti già proposti. Alla tavola rotonda organizzata presso la Maison du Peuple d’Anderlecht il 16 novembre 2022 parteciperà, in qualità di esperto di riuso sociale dei beni confiscati per l’Italia, il prof. Michele Mosca del Dipartimento di Scienze Politiche, coordinatore del modulo di Napoli del master Iternuniversitario APC Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, Ahmed Laaouej membro della Camera dei rappresentanti del Belgio, Fabrice Rizzoli presidente dell’associazione francese Crim’HALT e docente all’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne.

Si parlerà di politiche di contrasto alla criminalità organizzata all’incontro organizzato dall’associazione belga Cultura contro camorra, l’organizzazione nata nel 2013 per contrastare con diverse iniziative la criminalità organizzata a livello transnazionale.