CORSO DI LIFELONG LEARNING: “CURA, CONSERVAZIONE E CATALOGAZIONE DELLE STRUMENTAZIONI SCIENTIFICHE ANTICHE” (XIX-XX SECOLO)

Il percorso formativo è sviluppato con una metodologia basata sull’integrazione tra formazione on-line e/o in presenza, apprendimento autonomo e didattica esperienziale basata sul lavoro di gruppo

Il Centro Musei delle Scienze Naturali  e Fisiche e il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” indicono, per l’anno 2024, il concorso per l’ammissione a n° 30 posti per il Corso di Lifelong Learning: “Cura, conservazione e catalogazione delle strumentazioni scientifiche antiche (XIX-XX Secolo)”.
Gli strumenti scientifici infatti sono insostituibili testimonianze delle ricerche condotte dagli scienziati e del modo di insegnare le discipline scientifiche, e pertanto vanno conservati e tutelati. Molto spesso tali strumentazioni versano in condizioni di incuria e abbandono, in altri casi per recuperarle vengono effettuati interventi molto invasivi che le danneggiano e ne alterano il valore e la funzionalità. La mancata catalogazione, inoltre, ne compromette la tracciabilità e la fruizione.
L’obiettivo del corso è quello di fornire delle linee guida per un’azione consapevole dei diversi processi di gestione, cura e valorizzazione del patrimonio strumentale scientifico, oltre a voler essere di stimolo per nuove figure professionali.

Consulta il bando: https://www.museiscienzenaturaliefisiche.it/images/BandoCorso-signed-signed.pdf