Decennale fondazione Associazione Cultura contro camorra

CULTURA CONTRO LA CAMORRA

10 ANNI DI LAVORI

In occasione del decimo anniversario della fondazione Associazione Cultura contro camorra con sede a Bruxelles, il prof. Michele Mosca del Dipartimento di Scienze Politiche siederà mercoledì 8 novembre 2023 dalle 15:30 alle 22:00 al tavolo degli esperti per discutere delle strategie di contrasto alla criminalità organizzata a partire dalla diffusione e implementazione del modello di economia sociale come antidoto alla criminalità organizzata.

In Belgio è in discussione il progetto di legge 3127 che prevede l’assegnazione sociale dei beni confiscati che si ispira al modello italiano nato con la legge 109/1996 che ha conferito, come è noto, un ruolo centrale in termini di creazione di strumenti di contrasto preventivi alla criminalità organizzata alle organizzazioni di terzo settore. Un significativo passo in avanti che si è fatto in Belgio e che si prova a far fare anche ad altri paesi grazie ai diversi incontri che l’Associazione Cultura contro camorra ha organizzato con il nostro Ateneo attraverso i suoi docenti.

Il convegno sarà anche l’occasione per costruire la prima rete europea di enti pubblici che adotteranno strumenti di contrasto alle infiltrazioni mafiose per evitare l’aggressione alle risorse pubbliche.
L’iniziativa è sostenuta anche dal progetto Mur 17513 Diffusione della Cultura della Legalità: l’impegno delle Università Italiane in tema di legalità e mafie: l’insegnamento tra innovazione e tradizione  di cui è responsabile scientifico il prof. Michele Mosca.