“Duemila anni di Storia pliniana: Le Memorie del Comandante.”

La figura, gli studi e l’eredità culturale di Plinio il Vecchio saranno ricordati in diverse sedi, grazie al coinvolgimento di numerosi studiosi, attraverso conferenze, visite guidate, mostre, presentazioni di libri e spettacoli dal vivo

Anche quest’anno il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche è tra i promotori del III Convegno “Le Memorie del Comandante. Duemila anni di Storia pliniana”. Bacoli, Como, Napoli, 12-14 ottobre 2023. Il Convegno, che gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento europeo, si inquadra nel più ampio panorama di iniziative organizzate dal Comitato Nazionale, di istituzione ministeriale, per le celebrazioni dei duemila anni della nascita di Plinio il Vecchio, di cui è membro il Direttore del Centro Musei, Professore Piergiulio Cappelletti (https://plinio23.it/comitato-nazionale/).

Il 13 ottobre il Centro Musei parteciperà con la visita guidata al Real Museo Mineralogico e la relazione “I minerali e le rocce nei libri di Plinio”, presso la Biblioteca Universitaria di Napoli, entrambe a cura di Piergiulio Cappelletti. Il 14 ottobre, Lucia Borrelli, Direttrice Tecnica del Museo di Antropologia, terrà l’intervento “L’antropologia di Plinio e i moderni approcci allo studio dell’uomo e delle sue patologie” presso l’ex Ospedale della Pace di Napoli. La direzione scientifica del Convegno è affidata a Alessandro Luciano e Massimiliano Mondelli.