I giovedì della Fisica – Ciclo di seminari didattico-divulgativi

I seminari saranno accompagnati da esperimenti pratici legati alle tematiche trattate, realizzati con le strumentazioni storiche custodite nel Museo di Fisica

Anche quest’anno il ciclo di seminari didattico-divulgativi I Giovedì della Fisica organizzati dal Museo di Fisica del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche.

L’evento è aperto al pubblico e si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, agli studenti universitari e a tutti i cittadini interessati. L’iniziativa si propone di esplorare le tematiche più avvincenti della Fisica al fine di promuovere la cultura scientifica e a facilitare il dialogo tra il mondo della Ricerca scientifica e la Società.

Il ciclo di seminari è reso possibile grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Fisica “E. Pancini”, l’INFN di Napoli e per la prima volta anche con il CNR ISASI e INO, a testimonianza dell’impegno congiunto nella divulgazione della Fisica e nell’incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti e della cittadinanza.

Il primo appuntamento è previsto per il 15 febbraio 2024 alle 10.30 con il seminario intitolato “Piramidi, vulcani e sottosuolo: come osservare i loro segreti attraverso i muoni cosmici”, presentato dal Professor Giulio Sarracino del Dipartimento di Fisica “E. Pancini” dell’Università di Napoli Federico II.

Gli incontri si terranno presso il Museo di Fisica, sito in Via Mezzocannone 8 e saranno preceduti dai saluti del Direttore del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche Prof. Piergiulio Cappelletti.