«Identità e diversità: tra discriminazione dei diritti e persecuzione delle vite»

Il Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (CIRB) e il Seminario Permanente «Etica Bioetica Cittadinanza» del Dipartimento di Scienze sociali dell’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con il Comitato Etico dell’Ateneo federiciano e l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, promuovono per il «Giorno della Memoria» una iniziativa di commemorazione e di studio.

Il convegno, dedicato al tema «Identità e diversità: tra discriminazione dei diritti e persecuzione delle vite», si svolgerà online il 27 gennaio 2022 e potrà essere seguito in diretta sul canale youtube del CIRB.

I temi della giornata di studio sono stati discussi con studentesse e studenti delle scuole superiori della Campania nel corso di lezioni promosse dall’USR Campania e svolte da Emilia D’Antuono, Tania Groppi (Università di Siena) e i docenti del Seminario permanente Etica Bioetica Cittadinanza sui temi Oblio e pregiudizio: Le disparità del ricordare (21.12.2021); Oblio e pregiudizio: la Costituzione della Repubblica come baluardo (13.01.2022).

La sessione mattutina che partirà alle 9, intitolata “L’annientamento delle diversità” sarà aperta dai saluti dei Rettori degli Atenei convenzionati e vedrà la partecipazione di: Andrea Patroni Griffi, Enrico Di Salvo, Domenica Addeo, Daniela Lourdes Falanga, Claudio Buccelli, Emilia D’Antuono, Enrica Amaturo, Paolo Valerio, Rossella Bonito Oliva, Giovanni Dall’Orto, Camilla Balbi.

La sessione pomeridiana, in programma alle 15, è dedicata al tema “Oblio e pregiudizio. La memoria offesa” e vedrà la partecipazione di Lorenzo Chieffi, Edith Bruck, Emilia D’Antuono, Emilia Taglialatela, Alessia Maccaro, Gianluca Attademo, Francesco Lucrezi.

Per saperne di più : La Locandina