Il dipartimento di Biologia per Procida capitale italiana della cultura 2022

Il dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli con la comunità dell’isola di Procida per il progetto di studio e lotta alla zanzara tigre asiatica.

Procida sarà la capitale italiana della cultura per il 2022. Il dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli manifesta tutta la sua soddisfazione per l’importante risultato conseguito dall’amministrazione e dalla comunità dell’isola di Procida con cui collabora dal 2015 per il progetto di studio e lotta alla zanzara tigre asiatica. Tale progetto, coordinato dal professore Marco Salvemini, e svolto proprio grazie alla partecipazione attiva dei procidani in esperimenti di Citizen-science, ha permesso ai ricercatori del dipartimento di raccogliere dati preliminari sulla presenza e distribuzione di questo insetto sull’isola. Tali dati saranno utilizzati nei prossimi anni per lo sviluppo di nuove metodiche di controllo ecosostenibile.

Il lavoro e le collaborazioni nazionali ed internazionali sviluppate durante questi anni hanno portato a quattro pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ed alla partecipazione della comunità dell’isola alla Notte Europea dei Ricercatori per tre anni consecutivi. Il dipartimento ha inoltre curato l’organizzazione sull’isola del primo corso di formazione Internazionale per la comunicazione sociale per programmi di controllo di zanzare mediante la tecnica dell’insetto sterile, in collaborazione con L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

Nei prossimi due anni il dipartimento di Biologia svilupperà in tale direzione ulteriori iniziative di ricerca, di community engagement e di comunicazione della scienza sull’isola per poter contribuire al successo del progetto Procida2022 ed alla diffusione di pratiche innovative e virtuose di interazione tra scienza e società.