Il Parco archeologico dei campi flegrei

Webinar “Il Parco archeologico dei campi flegrei come volano per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio”.

Il Parco archeologico dei Campi Flegrei è un Parco “senza confini”. L’Istituto gestisce 25 siti disseminati sul territorio di quattro comuni. La sua natura ha comportato la scelta di strategie orientate alla promozione di azioni e di progetti volti a mettere in relazione luoghi, risorse e competenze del territorio, per favorire esperienze innovative e opportunità di crescita e sviluppo.
In questo ambito, Baia, nella sua dimensione sommersa, risulta oggi un’area marina protetta e contemporaneamente un luogo della cultura: questa dualità è stata istituzionalmente sintetizzata attraverso l’istituzione del “Parco sommerso”, l’unico in Italia insieme a quello della Gaiola.

Si terrà mercoledì 9 giugno 2021 alle 17.30 il webinar “Il Parco archeologico dei campi flegrei come volano per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio”, organizzato dall’Area di ricerca e servizi in Ecosostenibilità ed economia circolare del centro L.U.P.T. “Raffaele d’Ambrosio” (Ecircular/L.U.P.T.) della Federico II e dall’associazione no profit CIAK SI SCIENZA.

L’evento si aprirà con i saluti di Guglielmo Trupiano, Direttore del centro L.U.P.T., e vedrà la partecipazione di Fabio Pagano, Direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei, Enrico Gallocchio, funzionario archeologo del Parco e Filippo Russo, responsabile della promozione e comunicazione del Parco.

Verranno discusse anche le dimensioni normative differenti che tuttavia il parco archeologico non vede come un ostacolo ma come una opportunità per creare forme innovative di fruizione, che coinvolgono già fortemente gli attori del territorio. Una serie di strategie sono state messe in campo nell’ambito dell’educazione e della valorizzazione partecipata del patrimonio culturale. In particolare, si descriverà il progetto ImmaginAzione e il relativo avviso pubblico, aperto fino al prossimo 21 giugno. Il progetto prevede il coinvolgimento di enti del terzo settore attivi in ambito culturale e la costruzione di una rete partenariale pubblico-privato, per la promozione di iniziative educative sviluppate mediante molteplici forme e linguaggi, orientate a promuovere la conoscenza, la consapevolezza e la condivisione del patrimonio flegreo.

Le conclusioni sono affidate a Stefano Consiglio, Presidente della Scuola di Scienze Umane e Sociali Università degli Studi di Napoli Federico II.
Introduce e modera l’evento Vincenza Faraco, Responsabile Scientifico di Ecircular/L.U.P.T. e presidente CIAK SI SCIENZA.

Il programma del webinar è consultabile al link.

E’ possibile seguire l’evento in diretta web sui canali Facebook unina e Ciaksiscienzaunina.