Inaugurazione della Mostra “Eduardo Renato Caianiello”: dalla fisica delle particelle alla cibernetica

Le sue ricerche hanno contribuito in modo significativo agli studi sull’Intelligenza Artificiale e sono utilizzate ancora oggi in vari contesti. Fondatore di Laboratori, Scuole e Istituti, trasformò l’area napoletana in un luogo attrattivo per scienziati di fama internazionale

Si inaugura il 25 ottobre 2023 alle 10.30 al Museo di Fisica del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche la Mostra “Eduardo Renato Caianiello (1921-1993): dalla fisica delle particelle alla cibernetica“, un omaggio al professore Eduardo Renato Caianiello in occasione della ricorrenza dei trent’anni dalla sua scomparsa.

La Mostra, curata da Rosanna Del Monte, direttore tecnico del Museo di Fisica, ha carattere didattico-divulgativo e si rivolge soprattutto agli studenti e al vasto pubblico. Il percorso si snoda attraverso pannelli, immagini ed oggetti che, pur non potendo riassumere in modo esaustivo la complessa figura dell’illustre fisico, guidano il visitatore alla scoperta dell’originalità del pensiero scientifico di Caianiello, i cui studi pionieristici spaziano dalla fisica delle particelle elementari alle sue concezioni di “equazioni neuroniche” ed “equazioni mnemoniche” che simulano l’apprendimento delle reti neurali. Tali ricerche hanno contribuito in modo significativo agli studi sull’Intelligenza Artificiale e sono utilizzate ancora oggi in vari contesti. Fondatore di laboratori, scuole e Istituti, trasformò l’area napoletana in un luogo attrattivo per scienziati di fama internazionale.

La Mostra è organizzata con il patrocinio del Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini”, del Dipartimento di Fisica “Eduardo R. Caianiello” dell’Università di Salerno e del CNR ISASI.