‘La Terra racconta: un giorno da archeologi preistorici’

Il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche organizza un evento dedicato agli studenti delle scuole elementari e medie per divulgare la storia dell’origine dell’uomo.

Il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche organizza un evento dedicato agli studenti delle scuole elementari e medie per divulgare la storia dell’origine dell’uomo per approfondire il ruolo delle mani nel corso della loro evoluzione.

La manifestazione “La terra racconta. Un giorno da archeologi preistorici” si terrà il 3 maggio 2022 alle ore 10.00 presso la sala del Real Museo Mineralogico, in via Mezzocannone 8, con i saluti istituzionali del Prof. Piergiulio Cappelletti, direttore del Centro Musei. Proseguirà con  l’antropologa e divulgatrice scientifica Flavia Salomone che terrà un intervento dal titolo “La terra racconta. Oggetti e antenati narrano l’evoluzione umana” in cui sarà approfondito il ruolo delle mani nel percorso evolutivo della specie umana e il suo impatto sull’ambiente.
Per l’occasione, presso l’Area tecnologia 4.0 del Centro Musei, verrà presentato il nuovo exhibit multimediale “Scava e impara“ realizzato dal Museo di Antropologia in collaborazione con il Museo di Paleontologia. Gli alunni si cimenteranno in uno scavo archeologico alla ricerca di manufatti e oggetti d’arte dell’uomo preistorico. Grazie all’ausilio di supporti multimediali riconosceranno i reperti ritrovati e, rispondendo ad alcuni quesiti, verificheranno le loro conoscenze sull’evoluzione umana.