Premio Nazionale Amato Lamberti 2023

Oltre 200 giovani studiosi provenienti da 30 sedi universitarie italiane e straniere hanno sottoposto i loro lavori e 24 di loro hanno potuto ricevere il Premio

Il Premio Nazionale Amato Lamberti 2023 nasce da una collaborazione tra l’Associazione Amato Lamberti e il Dipartimento di Scienze Sociali (già Dipartimento di Sociologia, in cui Lamberti ha svolto tutto il suo percorso accademico). Del Dipartimento di Scienze Sociali collaborano: Luciano Brancaccio (coordinatore per il dipartimento), Carolina Castellano, Stefano D’Alfonso, Gabriella Gribaudi (prof. emerito), Anna Maria Zaccaria.

Il Premio, giunto alla decima edizione, assegnerà martedì 20 giugno 2023 alle 11 presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, tre borse di studio per i migliori lavori di tesi di dottorato e magistrale sui temi delle mafie e delle economie illegali. Alla premiazione interverranno il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il fondatore e presidente dell’associazione Libera Don Luigi Ciotti, il questore di Napoli Alessandro Giuliano, il Presidente onorario del Premio Franco Roberti, il giornalista Rai Marco Damilano, la giornalista Désirée Klain portavoce di Articolo 21, Gabriella Gribaudi dell’Università di Napoli Federico II. Una targa speciale sarà consegnata dal Presidente della Fondazione Castel Capuano Aldo De Chiara a Carlo Alemi, per il suo prezioso e coraggioso lavoro di giudice istruttore nel caso del Sequestro Cirillo. I lavori saranno coordinati da Nino Daniele.