Megaride

MegaRide è stata progettata con l’obiettivo di fornire un collegamento diretto con gli utenti degli strumenti sviluppati, attraverso i quali operare con lo sguardo rivolto al futuro della ricerca nel campo della mobilità.

sophia

Leader nelle attrezzature di prova sui materiali, Sòphia High Tech, costituisce un punto di riferimento per l’innovazione tecnologica. L’Azienda ha sviluppato un know-how avanzato ed unico nel campo della progettazione meccanica, della simulazione strutturale e cinematica e, più in generale, nella produzione industriale e nella robotica.

nm2

Lo spin off NM2 fornisce prodotti e servizi ad alta tecnologia in ambito ICT, con target primario su Network Measurement and Monitoring (NM²)

musei

Le collezioni documentano in modo esauriente numerosi aspetti del mondo della Natura connessi con le attività di ricerca degli scienziati napoletani e con il territorio. Le collezioni dei Musei naturalistici della Federico II non sono, quindi, solo “gioielli” da mettere in mostra ma anche la testimonianza della vivacità scientifica degli studiosi che operarono ed operano nella nostra regione.

atelier della salute

Atelier della Salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere… meglio! La manifestazione dedicata alla promozione di sani stili di vita, organizzata dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. I temi principali della manifestazione sono alimentazione, attività fisica e movimento, vivere bene… oltre la patologia, a cui quest’anno si aggiungono determinanti di salute e cultura del benessere, clima e ambiente, prevenzione dello stress.

diritti, beni confiscati e immigrazione

scirverfdfsacr non so cosa inserire

federica web learning

Federica Web Learning è il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II. La sua multipiattaforma federica.eu è leader in Europa per la didattica multimediale open access, e nella top ten mondiale per produzione di MOOCs, i Massive Open Online Courses che stanno rivoluzionando la didattica universitaria.

le academy

Sono nove le Accademie nate alla Federico II ma è un numero destinato a crescere. Strutture di alta formazione, le Academy sono il risultato di accordi di collaborazione tra l’Ateneo e Aziende di rilievo internazionale e offrono percorsi formativi di particolare rilevanza per il tessuto produttivo, sviluppando competenze e soft skill.

f2cultura

La finalità del nuovo sito di F2 Cultura è quella di essere punto di riferimento presente sul territorio per gli studenti e i cittadini. Il nostro ateneo, sempre più presente sul territorio, dev’essere il motore di sviluppo economico e culturale del territorio e della città. Abbiamo messo in atto una proposta culturale strutturata ma aperta a stimoli esterni che provengano dalla cittadinanza attiva.

sinapsi

SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee. Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria. Collabora con le strutture dell’Ateneo per assicurare l’accessibilità degli ambienti.

gulunap

Il progetto di cooperazione internazionale GuluNap è partito nel 2004 per sviluppare una nuova Facoltà di Medicina presso l’Università di Gulu, nel nord Uganda devastato da 20 anni di guerra civile. GuluNap – Medicina ha progettato il corso di studi e costruito aule, laboratori, dormitori per studenti. I primi 40 medici si laureano nel gennaio 2010. Dal 2005 GuluNap-Science è attiva per aiutare a formare docenti di discipline scientifiche e diffondere attività sperimentali. Successivamente GuluNap-Agriculture ha iniziato ad aiutare lo sviluppo e la ricerca sulle attività agroforestali.

sii saggio, guida sicuro

E’ questo lo slogan attraverso il quale l’Associazione culturale e di promozione sociale Meridiani, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale della Campania, il Comune di Napoli, la Città Metropolitana di Napoli, l’ANCI Campania, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, l’ANAS S.p.A. e l’Azienda Napoletana Mobilità S.p.A., chiama a raccolta tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado campane.

Uninaquam

Il progetto UNINAQUAM nasce dalla necessità dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in qualità di “ente gestore” (rif. D.Lgs.31/01 e il D.D. 27 del 16 febbraio 2005), di effettuare il controllo e il monitoraggio delle acque potabili distribuite all’interno delle strutture dell’Ateneo. Scopo precipuo è garantire una elevata qualità delle acque fornite agli utenti (personale e studenti), allo scopo di minimizzare il rischio connesso con l’uso dell’acqua potabile di rete e diminuire il consumo di acqua minerale in bottiglia, riducendo così i costi connessi con l’acquisto, nonché con lo smaltimento dei rifiuti in plastica.