A San Giovanni nasce la Si Academy

Nel polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio nasce la Si Academy – Smart Infrastructures Academy.

Nel polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio nasce la Si Academy – Smart Infrastructures Academy, rivolta a giovani ingegneri (già laureati) che avranno l’opportunità di diventare esperti su tematiche di concezione, gestione e monitoraggio delle infrastrutture afferenti al sistema viario.

L’Academy ha come obiettivo la formazione di 24 esperti di concezione, gestione e monitoraggio delle infrastrutture in un’ottica di esercizio sostenibile, sicuro e tecnologicamente avanzato. Agli studenti verrà offerta una formazione avanzata nel campo delle infrastrutture afferenti al sistema viario (quali ponti, viadotti, gallerie, ecc.), combinando concetti avanzati di Ingegneria civile, Ingegneria gestionale ed Industria 4.0 (infrastrutture smart). I partecipanti svolgeranno attività di project-work in affiancamento con figure tecniche senior del gruppo Autostrade.

Agli studenti che avranno superato il test di valutazione intermedio e che avranno completato con successo il percorso didattico della SI Academy verrà proposto un inserimento, in una delle sedi italiane, in Tecne o in altre aziende del Gruppo Autostrade, nel rispetto delle Policy aziendali e delle forme contrattuali in materia.

Diploma di Laurea Magistrale – classe LM23, LM24, LM04, LM35 o titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero. Età non superiore a 30 anni e conseguimento del diploma di laurea magistrale da meno di 2 anni alla data di scadenza del presente bando. Età non superiore a 35 anni e conseguimento del titolo di Master o Dottorato di ricerca da meno di 2 anni alla data di scadenza del presente bando.

L’Academy partirà a ottobre 2021, terminerà a marzo 2022 e la sua fruizione è totalmente gratuita.  

Le attività didattiche prevedono un impegno di 5 giornate alla settimana (per un totale di 20 ore settimanali) e verranno svolte, compatibilmente con le disposizioni in materia di sicurezza (COVID-19), presso il Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.