Accordo Strategico fra Centro “Raffaele d’Ambrosio” Lupt e Centro Alti Studi

L’Accordo rappresenta una concreta opportunità per sviluppare, consolidare e ottimizzare i rapporti fra strutture accademiche e quanti operano a difesa delle Istituzioni democratiche, dell’ordine pubblico, della intelligence finalizzata alla lotta al terrorismo e alla violenza politica nonché per il contrasto alle mafie ed ai poteri criminali.

Prevede molteplici attività fra cui ricerca, formazione e consulenza nei campi della intelligence e sicurezza, contrasto al terrorismo, salvaguardia delle istituzioni democratiche, cooperazione e comunicazione fra i popoli senza discriminazioni etniche, politiche, razziali, religiose e di genere l’Accordo Strategico sottoscritto fra il Centro Alti Studi – CeAS e il Centro “Raffaele d’Ambrosio” Lupt dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’Accordo, di durata triennale e rinnovabile, è finalizzato ad offrire percorsi di alta formazione per i componenti delle forze armate e delle forze dell’ordine e per quanti operano per la sicurezza della Repubblica in particolare nel campo della intelligence.

Il CeAS nasce come Centro Alti Studi per la lotta al terrorismo ed alla violenza politica, fondato e presieduto dal Senatore Maurizio Calvi già Vicepresidente della Commissione bicamerale per la lotta alla mafia, già Vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato della Repubblica, è una delle più significative realtà nel campo della intelligence e sicurezza a livello nazionale e internazionale.

L’Accordo Strategico prevede molteplici strumenti attuativi, in primo luogo il Laboratorio di Intelligence e Sicurezza (L.I.S.) per la realizzazione del Progetto V.I.S. (Valutazione Impatti Sicurezza). Il L.I.S. verrà organizzato e strutturato presso il Centro “Raffaele d’Ambrosio LUPT attraverso una specifica cabina di regia finalizzata al coordinamento e alla piena valorizzazione dei contenuti e degli strumenti di attuazione previsti dall’Accordo Strategico. Le attività della cabina di regia saranno coordinate con funzioni di direttori generali dal Senatore Maurizio Calvi e dal Professore Guglielmo Trupiano, direttore del Centro LUPT.

La cabina di regia sarà coordinata da un direttore scientifico individuato nella figura del Professore Alessandro Ceci, docente in diverse Università italiane e estere, politologo, epistemologo, autore di numerosi saggi in materia di terrorismo, sicurezza, intelligence e criminologia.

L’Accordo prevede, inoltre, unitamente alla cabina di regia anche la costituzione di un comitato tecnico scientifico che sarà composto, dai componenti della cabina e da sei membri in rappresentanza delle parti, tutti di alto profilo scientifico a livello internazionale e nazionale.

Le attività previste saranno realizzate con il sostegno e il supporto del Centro Europe Direct Lupt “Maria Scognamiglio” dell’Ateneo federiciano e da parte della rete dei Centri Europe Direct della Commissione Europea per i campi di interesse della Commissione e del Parlamento dell’Unione Europea.