Ai margini prossimi del Mediterraneo: “I AM A MAN”

Migrazioni umane e delle grandi stragi del Mediterraneo

In occasione della XIX Settimana d’Azione contro il Razzismo (20-26 marzo 2023) promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) al fine di incentivare azioni dirette al contrasto delle discriminazioni su base etnica, il Museo di Antropologia del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche organizza martedì 21 marzo 2023 dal titolo “I AM A MAN”. Ai margini prossimi del Mediterraneo per approfondire il tema molto attuale delle migrazioni umane e delle grandi stragi del Mediterraneo.

L’evento, diretto alle scolaresche, agli studenti universitari e alla cittadinanza, inizierà alle ore 10 nella sala del Real Museo Mineralogico. Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Centro Musei, Prof. Piergiulio Cappelletti, e del Delegato del Rettore alle Problematiche e Politiche inerenti migranti e rifugiati del nostro Ateneo, Prof. Francesco Dandolo, l’argomento della giornata sarà affrontato da diverse prospettive in maniera divulgativa da docenti della Federico II e esperti. Interverranno la Dott.ssa Rosa Gatti e il Dott. Renato Raffaele Amoroso del Dipartimento di Scienze Politiche, il Tenente Raffaele Rosano, Comandante della Guardia di Finanza di Siracusa, il Prof. Leopoldo Repola del Dipartimento di Scienze della Terra, Ambiente e Risorse.