Al via il Progetto Tirocini 2022-2023 !

L’Università degli Studi di Napoli Federico II si è aggiudicata 7 dei 10 Progetti formativi finanziati.

Nell’ambito del Bando competitivo promosso dalla Regionale Campania per finanziare “Percorsi di Formazione Volti all’Orientamento alle Professioni – Tirocini Curriculari” a valere sul POR Campania FSE 2014-2020 – Asse III Obiettivo Specifico 14 – Azione 10.4.7, l’Università degli Studi di Napoli Federico II si è aggiudicata 7 dei 10 Progetti formativi finanziati.

I Progetti, proposti dalle quattro Scuole dell’Ateneo federiciano, sono basati su partenariati con gli Ordini professionali (Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, Ordine dei Chimici e dei Fisici, Ordine dei Medici Veterinari, Ordine dei Geologi, Ordine dei Tecnologi Alimentari, Ordine degli Agronomi, Ordine Professionale TSRM, Ordine dei Biologi, Ordine dei Farmacisti, Ordine degli Avvocati, Ordine dei Commercialisti, Ordine dei Giornalisti, ecc.) e con Partner Aziendali (società di servizi, società di consulenza, studi professionali, software house, studi medici, laboratori di analisi/medicali, imprese, ecc.) con l’obiettivo di offrire agli studenti l’opportunità di svolgere tirocini aziendali volti all’orientamento alle professioni.

Il Responsabile dei Progetti, il prof. Pasquale Arpaia, Direttore del CIRMIS investito dall’Ateneo della gestione economica dei Progetti, ha ufficialmente avviato le attività programmate unitamente agli altri membri del Comitato Tecnico Scientifico di Ateneo. Il CTS è composto dal prof. Antonio Bilotta, responsabile per la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, dal prof. Domenico Carputo, per la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, dalla prof.ssa Giulia Frisso per la Scuola di Medicina e Chirurgia e dal prof. Gianluca Luise per la Scuola delle Scienze Umane e Sociali.

I Progetti finanziati alla Federico II dalla Regione sono:

  • Imparare l’Imprenditorialità II (resp. Prof. Antonio Bilotta);
  • La Filiera della Sostenibilità Agroalimentare per l’Agenda 2030 (resp. Prof.ssa Silvia Fabbrocino), in collaborazione con l’Università del Sannio;
  • La Medicina Veterinaria e le Produzioni Animali in una prospettiva di One Health (resp. Prof.ssa Maria
    Pia Pasolini);
  • Cognitive learning by Fablab (resp. Prof.ssa Cristina Mele);
  • Tirocini Formativi Corsi di Studio Scuola di Medicina e Chirurgia (resp. Prof. Orazio Scafati Taglialatela);
  • Le Professioni Sanitarie nella salute globale dell’uomo (resp. Prof. Giulia Frisso);
  • LE.F.T.IN. – Legami Formativi Territoriali Interdisciplinari (resp. Prof. Gianluca Luise).

Per ogni Progetto, di durata 18 mesi, oltre ad un percorso formativo aperto per tutti gli studenti dell’Ateneo, saranno attivati dai 20 ai 30 tirocini extramoenia, ciascuno tra i 4 e i 6 mesi, con una indennità al tirocinante di 700€ al mese. Nei prossimi mesi saranno individuate, mediante bandi, le strutture aziendali ospitanti e si procederà alla selezione dei tirocinanti.

L’esperienza del tirocinio curriculare finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di un percorso formativo-professionale da svolgersi all’interno del piano di studi universitario, rappresenta l’occasione per lo studente per un primo approccio al mondo del lavoro in vista di future scelte occupazionali, consentendo allo stesso di acquisire una professionalità aziendale da poter spendere opportunamente.