Al via un esperimento di CITIZEN SCIENCE NELLA SCUOLA

Parte l’esperimento di “Citizen Science” nella scuola sostenuto dall’Osservatorio federiciano per l’Ambiente e la Salute (OFeAS).

Da un anno a questa parte, se da un lato l’emergenza mondiale della pandemia Sars CoV-2 sembra aver trascurato l’urgenza delle questioni ambientali, dall’altro lato ha accresciuto la consapevolezza dell’importanza dei comportamenti individuali nell’affrontare tali questioni così come la responsabilità del singolo a riguardo.

È in questa direzione che è partito un esperimento di “Citizen Science” nella scuola sostenuto dall’Osservatorio federiciano per l’Ambiente e la Salute (OFeAS). Un progetto di Educazione civica in rete “Just Like a Bee. La Viviani Sentinella dell’ambiente” che vede l’Osservatorio federiciano, coordinato dal professore Maurizio Bifulco, e l’Istituto Comprensivo “Raffaele Viviani” di Napoli, diretto dalla professoressa Maria D’Ambrosio, lavorare insieme per promuovere una cultura ambientale, nel disegno comune di trovare o quanto meno di suggerire soluzioni concrete alle questioni ambientali.

Il programma d’azione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ingloba 17 Obiettivi – Sustainable Development Goals – che danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti e rappresentano intenti comuni su un insieme di questioni importanti, tra cui lo sviluppo sostenibile e il benessere e la salute.
In riferimento all’Agenda 2030, a partire da settembre 2020, secondo le direttive del Ministero dell’Istruzione, l’Educazione Civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado, e il cui insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali, tra cui lo sviluppo sostenibile, l’educazione ambientale, la conoscenza e la tutela del patrimonio e del territorio, nonché la cittadinanza digitale.

Il progetto nasce, dunque, con l’intento di voler coniugare orientamenti e linee guida attuali e quanto mai urgenti e di promuovere un’educazione civica, e in particolare la sostenibilità, che non sia mero trasferimento di contenuti, ma disciplina concreta, attiva e misurabile in comportamenti e azioni del singolo e del sistema educativo intero. Un’eco-didattica e un’eco-pedagogia che sviluppi un’intelligenza naturalistica e che vada anche oltre.

Si tratta di un esperimento di “Citizen Science” in cui e studenti e professori sono impegnati nel concorrere a un’indagine scientifica sui comportamenti ambientali del territorio – attraverso sondaggi, raccolta e analisi di dati – e nel promuovere una cultura ambientale, in rete con scienziati professionisti. Un esperimento che vede coinvolta come prima scuola pilota la Viviani e che mira a estendersi ad altre scuole, per offrire all’Osservatorio OFeAS una finestra di osservazione sull’ambiente aperta su più territori e per costruire comunità scolastiche eco e sostenibili.