Al via una nuova fase del progetto “STOPTIGRE”

E’ partita una nuova iniziativa di Citizen-science per la mappatura dei siti di sviluppo delle larve di zanzara tigre asiatica a Procida attraverso l’uso della piattaforma internazionale Mosquito Alert.

E’ partita una nuova iniziativa di Citizen-science per la mappatura dei siti di sviluppo delle larve di zanzara tigre asiatica a Procida attraverso l’uso della piattaforma internazionale Mosquito Alert. Ai cittadini dell’isola, Capitale italiana della Cultura 2022, verrà chiesto di partecipare individuando i ristagni d’acqua in spazi pubblici o presso le loro abitazioni ed inviando le segnalazioni attraverso la app.

Procida Capitale italiana della Cultura 2022 aderisce a questa nuova fase del progetto STOPTIGREcoordinata dal professore Marco Salvemini del Dipartimento federiciano di Biologia, in svolgimento sull’isola di Procida dal 2015. Il progetto ha come obiettivo l‘eliminazione dall’isola di questa specie invasiva e vettore di patologie per l’uomo attraverso l’uso di tecnologie innovative ed eco-sostenibili e mediante la partecipazione attiva della comunità procidana. I dati raccolti dai “cittadini scienziati” saranno validati da esperti entomologi e contribuiranno a creare la prima mappa dei “breeding sites” di Procida, ovvero dei posti dove le larve di zanzara tigre possono svilupparsi e dare poi origine a nuove zanzare adulte in grado di pungere.

Questa mappa sarà utilizzata il prossimo anno per pianificare azioni mirate di eliminazione o gestione eco-sostenibile e partecipata (senza utilizzare pesticidi chimici) dei breeding sites individuati. I cittadini più attivi nell’uso della app saranno premiati in piazza a Procida il 24 settembre 2021, nell’ambito delle attività della notte europea dei ricercatori che si svolgeranno sull’isola e in altri siti campani quali Napoli, ortici ed Avellino.