Analizzare i conflitti, costruire la pace

Inizia il ciclo di seminari a cura del gruppo Runipace_Unina.

Si presenta martedì 5 aprile 2022 alle 16.30, nell’ Aula I-5 della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base in via Claudio, il ciclo di seminari ‘Analizzare i conflitti, costruire la pace’ promosso dal Gruppo di Ateneo della Rete delle Università per la Pace (RUniPace UNINA).

Nell’attuale contesto di guerra, l’iniziativa è volta a costruire una cultura di pace a partire da riflessioni e analisi su differenti dimensioni del conflitto. I seminari si rivolgono agli studenti, ai docenti e alla cittadinanza tutta.

In un confronto transdisciplinare che affianca una pluralità di prospettive, gli incontri propongono l’analisi, il dialogo e la comprensione come chiavi per capire la complessità dell’attuale scenario geopolitico e sociale e sviluppare strumenti per contrastare ogni conflitto.

E’ possibile seguire i seminari anche su Teams e sui canali YouTube dell’Ateneo.

Il primo appuntamento, dedicato al tema ‘Ciberconflitti e minacce per la pace e la stabilità internazionale – Riflessioni sulla guerra in Ucraina e oltre’  sarà aperto dai saluti di Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II.  A seguire interverranno i docenti federiciani Simon Pietro Romano e Guglielmo Tamburrini.