Café Mathematique del DMA a Futuro Remoto 2021

L’Università Federico II è co-organizzatrice della XXXV Edizione di Futuro Remoto “Transizioni” che si terrà nel Centro Congressi di Città della Scienza domenica 28 novembre 2021.

Domenica 28 novembre 2021 il DMA nell’ambito della XXXV Edizione di Futuro Remoto ” Transizioni” nel Centro Congressi di Città della Scienza organizza alcuni seminari/esibizioni divulgativi, in modalità mista  in Sala Sasso:
1) MATEMATICA + BELLEZZA  (con M.R.Celentani-G.Terzo):
Impressioni matematiche per espressioni fotografiche o espressioni matematiche per impressioni fotografiche? Una transizione di immagini ed espressioni.
2) PASSATO x FUTURO. (con N.Palladino-R.Di Gennaro)
Nel passato, i matematici hanno costruito modelli per rendere visibili le  loro teorie e le loro scoperte e per confermare i loro risultati. Nel presente noi inconsapevolmente li ri-utilizziamo in tante attività quotidiane e li ritroviamo nell’arte. Le idee degli scienziati del passato sono transizione verso il futuro.
3) TRANSIZIONI MATEMATICHE nella DIVINA COMMEDIA (con U. Dardano e gli studenti Liceo Taramelli di Pavia) l’enciclopedico Dante ci offre delle tracce della transizione della matematica antica verso quella moderna, dalla matematica dei mercanti a quella dei filosofi e da questa alla poesia, dal profano al divino.
4) tavola ROTONDA

info dardano@unina.it e https://bit.ly/3QkqFWM