Collezionare la natura XII edizione

Mostra Mercato di fossili, minerali, conchiglie, animali, accessori per collezionisti

Per il weekend del 13 e 14 Maggio 2023 presso il Complesso Universitario dei S.S. Marcellino e Festo ci sarà la XII edizione di Collezionare la Natura“, organizzata dal Museo di Paleontologia del Centro Musei delle Scienze Natura.

La mostra-mercato di oggetti naturali, è il tradizionale appuntamento che il Museo di Paleontologia del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dedica a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della Natura e a coloro che ne sono appassionati da sempre, per ammirarne le sue manifestazioni più affascinanti.

Protagonista è la Natura “a tutto tondo”, che rende Collezionare una manifestazione dinamica dove poter condividere momenti di aggregazione e trovare occasioni di dialogo, confronto, approfondimento, curiosità e svago.

Tante le iniziative che animeranno la due giorni della mostra:

  • stand espositivi per poter osservare ed acquistare reperti della Natura rinvenuti nei vari angoli della Terra, accessori per collezionisti, editoria naturalistica e giochi tematici;
  • conferenze tematiche di importanti personalità del mondo della divulgazione e della ricerca (Sabato 13 Maggio ore 11.15 – dr. Fabio Petti, Società Geologica italiana, Sulle orme dei dinosauri italiani; ore16.30 – dr. Antonello Bartiromo, dottore di ricerca in Scienze della Terra, La Campania, un “Monumento geologico” con siti fossiliferi di pregio)
  • esposizioni tematiche allestite all’interno del Museo (Gli oggetti frattali tra Arte e Natura, a cura di Gianni D’Anna; Dinosauri in Carta ed Ossa: la paleontologia raccontata dai francobolli, a cura di Nando Musmarra e Diana Fattori; L’incanto della Natura agli occhi di un illustratore naturalista, a cura di Michelangelo Nuscowiz; La Caretta caretta impatta l’Antropocene: dai fossili alla plastica, a cura dell’Associazione Domizia, Museo del Danno).