“Comizi di donne”, doppio appuntamento sulla scia di Pasolini

L’Opera Pia Purgatorio ONLUS promuove due nuovi appuntamenti sulla scia del nuovo approccio a Pasolini.

L’Opera Pia Purgatorio ONLUS, presieduta da Giuseppe D’Acunto, che sostiene il progetto “Comizi di donne” a cura di Maria Teresa Annarumma, insieme al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, promuove due nuovi appuntamenti sulla scia del nuovo approccio a Pasolini proposto dal programma, giovedì 10 e venerdì 11 febbraio 2022 nel Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco.

Dopo le prime due date di dicembre il progetto “Comizi di donne” prosegue giovedì 10 febbraio alle 17.30 con il talk “La rivoluzione narrativa. Pasolini, Grotowski ed il vangelo delle donne”, con Maria Pia Pagani docente di Drammaturgia e di Storia del teatro dell’Europa Orientale presso l’Università Federico II e la curatrice del progetto Maria Teresa Annarumma. Sarà possibile seguire l’incontro in diretta sulla pagina Facebook del “Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco”.

Vivendo e lavorando ciascuno in uno dei due schieramenti che si contrapponevano nell’Europa del tempo, in un’epoca immediatamente successiva alla Seconda Guerra Mondiale, i due intellettuali hanno espresso il loro pensiero in un tempo contrassegnato dalla ricostruzione economica e sociale che aveva caratterizzato gli anni successivi la catastrofe della guerra.

Venerdì 11 febbraio dalle 19 il programma di concerti dal titolo “Le voci della storia”, a cura dei docenti Elio Martusciello e Alberto Gaetti del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella di Napoli: Giorgio Basso e Stefano Gianpietro in “Witnesses Voices” con i video di Chiara Rigione; Gianluca Pompilio in “Memesis” con i video di Fabrizio Annunziata, Walter Aveta e Oscar Corpo in “Pasolini e la Morte. Muart e Morte di Pasolini”, con la collaborazione di Martina Romasso e Fiorenzo Ferri. Nato dalla collaborazione dell’Opera Pia Purgatorio ONLUS con il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, “Le voci della storia” si inoltrerà in un esame musicale delle scelte narrative realizzate da Pier Paolo Pasolini con tre opere appositamente composte per l’occasione, in cui a composizioni musicali si affiancheranno anche video d’artista. Si comincerà con “Witnesses Voices” di Giorgio Basso e Stefano Gianpietro che con la loro opera daranno nuovo respiro alle voci dei “testimoni” presenti nel lavoro di Pasolini, attraverso una installazione multimediale. A seguire Gianluca Pompilio con “Memesis”: un’opera che, creando uno stretto legame con la storia della chiesa di Santa Maria del Purgatorio ad Arco, prende spunto dal progetto incompiuto di un film di Pasolini ispirato alla Divina Commedia. In chiusura Oscar Corpo e Walter Aveta con “Pasolini e la Morte. Muart e Morte di Pasolini” sarà un’opera in due parti eseguita con un ensemble acustico di sei elementi ed un soprano. La prima parte sarà dedicata alla morte nella produzione poetica di Pasolini mentre la seconda alla drammatica fine dell’autore.

Ingresso libero con green pass rafforzato.