“Comunità energetiche: nuove opportunità per cittadini e territorio”

Creare comunità di condivisione dell’energia, anche eterogenee, fondate su modelli innovativi di produzione, distribuzione e consumo delle fonti rinnovabili.

La possibilità di creare comunità di condivisione dell’energia, anche eterogenee, fondate su modelli innovativi di produzione, distribuzione e consumo delle fonti rinnovabili, è una straordinaria novità introdotta in Italia dal Decreto Milleproroghe 2019. Un nuovo modo di interpretare la generazione distribuita con interessanti componenti anche sociali. E sono in molti a ritenere che tale novità potrebbe costituire uno degli strumenti di supporto all’attuazione della transizione ecologica.

Ma quali sono le prospettive in Italia? Le limitazioni normative? Quali i primi casi di realizzazione?

Se ne parlerà in diretta streaming sulla pagina Facebook dei Giovani di Apice, il 3 giugno 2021 alle 18.30, durante il convegno “Comunità energetiche: nuove opportunità per cittadini e territorio”.

Interverranno Vincenzo Raffa, Friendly Power, autore del libro ‘Generazione di energia distribuita e comunità energetiche: il caso di Roseto Valfortone’, Luigi Guglielmo, docente Universitario degli Studi di Salerno, Mariateresa Imparato, president di Legambiente Campania, Elisabetta Pepe, Legambiente Mediocalore e Pio Canu, autore del libro ‘La cultura del rifiuto’.

Le conclusioni sono affidate a Angelo Pepe, Sindaco del Comune di Apice.