Convegno: Return to the public? Ruolo delle università e crisi della sfera pubblica

Riunirà i principali studiosi italiani e dell’European Society for Research on the Education of Adult per discutere di Innovazione, Terza missione e lifelong learning

Il convegno sul tema ‘Return to the public? Ruolo delle università e crisi della sfera pubblica’, promosso dalla Federico II e dalla RUIAPRete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente si terrà il 3 e 4 novembre 2022 presso l’Aula Pessina in via Umberto I 40 a partire dalla relazione della professoressa Eva Cendon della University of Hagen, farà il punto sui cambiamenti e le priorità delle università tedesche e gli sviluppi per le politiche di ricerca comunitarie.

L’incontro di  giovedì 3 ottobre si aprirà alle 15 nell’Aula Pessina  e sarà introdotto dal Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Matteo Lorito, dall’Assessora alla Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania Valeria Fascione, dall’Assessora all’Istruzione del Comune di Napoli Maura Striano, dal Direttore del Dipartimento DEMI Adele Caldarelli e dalla Presidente della RUIAP e Laura Formenti dell’Università Milano-Bicocca.

La sessione, coordinata dal Delegato all’Innovazione e Terza Missione Antonio Pescapè e dal Delegato alla RUIAP Luca De Luca Picione, proseguirà con una tavola rotonda su Le Reti Territoriali come leva per il cambiamento nella quale sarà annunciata la firma della Rete Territoriale dell’Apprendimento Permanente in Campania, per costruire un network tra Regione, Università, mondo della scuola, enti locali, imprese e forze sociali sottolineando il ruolo pubblico dell’Ateneo.

I lavori della mattina del 4 novembre saranno dedicati invece alla riflessione su Valutazione e impatto della Terza missione ed il Riconoscimento Accademico delle Competenze per l’integrazione accademica delle rifugiate e dei rifugiati, alcuni dei quali saranno presenti all’incontro per ribadire il ruolo del dialogo e della conoscenza per costruire la Pace e i diritti.

Tutte le sessioni potranno essere seguite anche sulla piattaforma Google Meet sul link: XI Convegno RUIAP Napoli 3 e 4 novembre 2022.