Dario Sansone, band leader dei FOJA, è il prossimo ospite dal vivo di ‘Nel corpo di Napoli’, il format condotto dagli studenti e dedicato alla canzone napoletana di F2 RadioLab.
Dario Sansone, band leader dei FOJA, è il prossimo ospite dal vivo di ‘Nel corpo di Napoli’, il format condotto dagli studenti e dedicato alla canzone napoletana di F2 RadioLab, giovedì 11 novembre 2021 dalle 13 alle 14.
I Foja sono nati nel 2011 e la pubblicazione del loro primo album, “‘Na Storia Nova”, ha subito ottenuto un enorme successo di pubblico e da parte della critica. Il singolo del disco, “‘O sciore e ‘o viento”, è stato lanciato da un videoclip animato che ad oggi ha superato due milioni di visualizzazioni su YouTube, girato e disegnato di Alessandro Rak; una collaborazione magica continuata negli anni con “‘A Malìa”, singolo estratto del secondo disco, “Dimane Torna ‘O Sole”. Il brano è stato anche la colonna sonora del lungometraggio animato “L’arte della felicità” di Alessandro Rak, presentato al Festival di Venezia e che ha vinto l’European Film Awards. Il brano, inoltre, è stato selezionato nella cinquina finale come Miglior canzone originale ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento nell’anno 2014.
Una carriera in continua ascesa, infatti il 27 giugno 2016 i Foja sono stati la prima rock band in assoluto a suonare in elettrico sul palcoscenico del Teatro San Carlo con “Cagnasse Tutto”, spettacolo del “Napoli Teatro Festival Italia”, per la regia Franco Dragone, storico direttore artistico del Cirque du Soleil.
A dicembre 2016 hanno pubblicato il loro terzo album, “‘O treno che va”, e il singolo “A chi appartieni” è diventato la colonna sonora di “Gatta Cenerentola”, il film di animazione diretto da Rak e alla cui regia ha partecipa anche Dario Sansone.
E proprio in queste settimane è uscito “Yaya e Lennie – The Walking Liberty”, nuovo film animato di Rak, con la colonna sonora composta e prodotta artisticamente da Dario Sansone con il producer Enzo Foniciello (in arte Phonix).