Federico II apre le Corti con il FAI

Si aprono le corti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dottorandi, studenti federiciani e volontari del Fai faranno da Cicerone a quanti desidereranno visitare le superbe sedi e il patrimonio storico e culturale della più antica università laica del mondo.

Si comincia sabato 4 dicembre, giornata in cui, nel cuore del centro storico cittadino, sarà possibile salire lo Scalone della Minerva, passeggiare tra il Cortile del Salvatore, il Cortile delle Statue, il Complesso dei Santi Marcellino e Festo e visitare i Musei delle Scienze, incontrando anche dinosauri.

L’apertura alla città dei luoghi federiciani è promossa e realizzata nell’ambito delle attività di F2Cultura, in un percorso di eventi che va ad amplificare la vocazione di “Ateneo cittadino”, propria della Federico II, in vista delle celebrazioni dei suoi 800 anni nel 2024.  L’iniziativa rientra nelle prime sperimentazioni di un evento che coinvolgerà l’intero territorio metropolitano, perché l’antica università partenopea non può prescindere dai luoghi in cui, dal 1224, vive la propria storia.

Sabato 4 dicembre, quindi, dalle 9.30 alle 15.30 (ultima visita), i dottorandi e gli studenti della Federico II, in collaborazione con i Volontari del FAI Giovani Napoli, guideranno i visitatori lungo il percorso che condurrà alla cittadella degli studi dell’antica Neapolis, nell’area di Mezzocannone, cuore pulsante dell’Ateneo: un’alternanza di edifici ottocenteschi e antichi complessi monumentali risalenti anche al XV secolo, caratterizzati da incantevoli chiostri. Per partecipare alla visita straordinaria accompagnati dalle guide è consigliata la prenotazione. La prenotazione può essere effettuata accedendo al seguente link:  www.faiprenotazioni.fondoambiente.it.

Per la visita guidata, della durata di 40 minuti, si effettueranno dei turni.

Alle 12, nella cinquecentesca chiesa dei Santi Marcellino e Festo, il pubblico potrà godere anche di un intervento musicale del Quintetto di Fiati dell’Orchestra Scarlatti Young.

Al termine del percorso, sarà possibile visitare ‘DURANTE‘, la mostra di Cyop&kaf, ispirata alla Divina Commedia allestita nel chiostro di San Pietro Martire del Dipartimento di Studi Umanistici.

Prima o dopo la visita sarà anche possibile visitare i Musei federiciani, aperti al pubblico fino alle ore 18.

L’itinerario proposto dall’Università Federico II e dal FAI Campania ha il duplice obiettivo di aprire gli straordinari spazi monumentali dell’Ateneo alla collettività e di individuare un percorso alternativo di scoperta della storia urbana e del vasto e pregiato patrimonio architettonico del centro antico di Napoli.

È richiesto il Green Pass.