Federico II e Comune di Napoli insieme per la sperimentazione di servizi MaaS

Il Comune di Napoli, in collaborazione con la Federico II, si è classificato al primo posto nella selezione del bando nazionale sui trasporti in relazione al progetto MaaS – Mobility as a Service.

Il Comune di Napoli in collaborazione con la Federico II si è classificato al primo posto con 86 punti nella selezione del bando nazionale sui trasporti in relazione al progetto MaaS – Mobility as a Service, denominato “MaaS4Italy”, iniziativa promossa dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ricevendo un finanziamento di 2,5 milioni di euro e 800 mila euro per la digitalizzazione del trasporto pubblico.

L’obiettivo del MaaS, Mobility as a Service, è quello di integrare più modalità di trasporto (es. e-bike, autobus, car sharing, taxi, ecc.) attraverso piattaforme digitali di intermediazione (i MaaS operator), che forniscono agli utenti finali una varietà di servizi che vanno dalla pianificazione del viaggio alla prenotazione e ai pagamenti, al fine di favorire una maggiore accessibilità, multimodalità e sostenibilità degli spostamenti.

La Federico II, partner dell’ambizioso e promettente progetto, supporterà la sperimentazione da un punto di vista metodologico, di progettazione, realizzazione e monitoraggio della sperimentazione, nonché di valutazione degli impatti.

L’Ateneo federiciano si proporrà come MaaS Operator per una futura creazione di una piattaforma digitale in ottica Mobility as a Service, sotto il nome di “MaaS4Federico”, da proporre a platee circoscritte e specifiche community (es.: community studentesche) con l’obiettivo di agevolare i cosiddetti spostamenti sistematici “casa-università”; questo impegno richiede nuovi strumenti teorici e una configurazione di progetti pilota e stima degli effetti, in un lavoro di piena sinergia con gli operatori di trasporto e di mobilità del territorio campano.

Già a partire dall’inizio del 2023 la Federico II attiverà i servizi MaaS per le community universitarie e quelli in relazione alla Campagna Abbonamenti gratuiti Studenti Regione Campania, già completamente dematerializzati.