Federico II e MANN, piattaforma web per la città

Nasce quartiereculturamann.unina.it, la piattaforma digitale che accompagna il percorso dell’Università degli studi Federico II e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli – MANN.

Uniti per la rigenerazione urbana: nasce quartiereculturamann.unina.it, la piattaforma digitale che accompagna il percorso dell’Università degli studi Federico II e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli – MANN raccontando agli utenti, cittadini, studenti e turisti, i progetti comuni per la valorizzazione del territorio, a supporto di realtà produttive e artistiche, con particolare attenzione alla cura delle comunità.

La piattaforma, presentata oggi nella sede centrale dell’Ateneo federiciano, rappresenta una summa; delle attività svolte e in fieri: da extraMann, la rete che unisce circa quaranta siti culturali della città (oggi accessibile tramite app realizzata da City OpenSource) ai progetti che vogliono coinvolgere la Galleria Principe Umberto e l’Istituto Colosimo, fino al il circuito ‘Negozio amico’.

La collaborazione con Invitalia ha già generato uno sportello di ascolto e valorizzazione delle imprese culturali che può indirizzare e seguire l’iter di finanziamenti delle misure a disposizione.

Da queste esperienze è nato anche un volume sul ‘Quartiere della cultura‘, a cura del direttore del MANN Paolo Giulierini, dei docenti all’Ateneo federiciano Daniela Savy e Francesco Bifulco e di Vittorio Fresa di Invitalia.

“La nostra è una missione in primo luogo sociale: le sfide che ci attendono sono risolvibili soltanto grazie alla rete tra istituzioni e cittadini”, ha detto Giulierini, ricordando ‘la buona politica’ che possono fare le istituzioni culturali. “Il portale si arricchirà a breve anche di una app con itinerari per biciclette, dal Museo a Procida capitale della cultura passando per i campi Flegrei” aggiunge Daniela Savy, che coordina il progetto OBVIA per la disseminazione dell’immagine del MANN.

Alla presentazione hanno partecipato per Unina anche i professori Sandro Staiano (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza), Antonio Pescapé (Coordinatore delegati Innovazione e Terza missione), Mita Marra, e Angelo Abignente. La piattaforma è stata realizzata in collaborazione con i Servizi Educativi del MANN; frontend design e development Sintesi Studio.