Giovani in fuga dal Sud: un’emergenza meridionale

Incontro “Giovani in fuga dal Sud. Un’emergenza meridionale”, venerdì 18 giugno 2021 alle 17.

Napoli e tutto il Sud stanno vivendo un fenomeno drammatico, con un’emorragia costante di giovani, costretti a lasciare la loro terra per cercare opportunità che qui vengono loro negate. Sono spesso i migliori e i più qualificati, con la conseguenza di un progressivo impoverimento di tutto il sistema sociale, anche perché il territorio non è in grado di attrarre giovani da altri paesi o regioni.

Cosa si può fare per contrastare questo fenomeno? Come costruire un contesto in grado di offrire opportunità anche nei nostri territori?

Su questi temi si confrontano in un incontro dal titolo “Giovani in fuga dal Sud. Un’emergenza meridionale”, venerdì 18 giugno 2021 alle 17 in diretta zoom e sulle pagine Fb di Vivoanapoli e Guida Editore, Matteo Lorito, Rettore Università Federico II, Vito Grassi, Vice Presidente Confindustria, Gaetano Manfredi, ex Ministro dell’Università e della Ricerca, Francesca Ferlaino, Professore Ordinario di Fisica Quantistica dell’Università di Innsburuck e Direttore dell’IQOQI dell’accademia delle Scienze Austriache, Francesca Santoro, Principal Investigator Istituto Italiano di Tecnologia di Napoli.

Moderano Emilia Leonetti, Presidente di Vivoanapoli e Giulio Maggiore, Vice Presidente di Vivoanapoli.