Il Futuro della Coscienza: Settimana Internazionale della Ricerca 2022

Centinaia di ricercatori e studiosi italiani e stranieri di differenti discipline si confrontano su temi rilevanti della ricerca contemporanea, con il coinvolgimento di decine di università italiane e partner internazionali consolidati

Fin dalla sua nascita, la Settimana Internazionale della Ricerca (SIR) ha avuto come obiettivo principale l’individuazione di un terreno nuovo di dialogo tra discipline diverse sui temi più avanzati della ricerca scientifica e dell’innovazione culturale. Le attività scientifiche e divulgative sono state affiancate da incontri, tavole rotonde, workshop, presentazioni di libri, concerti, mostre, rappresentazioni teatrali e laboratori, con l’obiettivo di far nascere  una rete di scambio tra diverse realtà scientifiche e culturali del Mezzogiorno e del nostro Paese. Questa edizione intende valorizzare ulteriormente l’attività di diffusione della conoscenza quale strumento di crescita culturale e civile. Nel corso degli anni sono stati molti i momenti creativi per la vita culturale delle città in cui la SIR si è svolta: vita culturale che è, poi, l’insieme complesso delle forme e dei  contenuti simbolici, dei miti e dell’immaginario che permeano l’individuo e le formazioni sociali nella loro identità, orientandone le emozioni e strutturandone i saperi impliciti. In questo senso, progetti come questo assumono un ruolo strategico per lo sviluppo dei territori meridionali ancora marginali nell’orizzonte geoculturale e geoeconomico globale.
La XVI edizione, che si terrà dall’8 all’11 novembre 2022,verterà su questioni cruciali per la stessa civiltà umana, e avrà come tema centrale “Il futuro della coscienza”.

La giornata dell’8 novembre sarà aperta dai saluti di Matteo Lorito, Rettore dell’Ateneo federiciano,Maria Triassi, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Luigi Califano, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche, Giuseppe Longo, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e di Nelson Mauro Maldonato, Direttore Scientifico della SIR. A seguire, l’inaugurazione della SIR con una Lectio Magistralis di Alberto Oliverio, professore emerito di Psicobiologia presso l’Università Sapienza di Roma, e punto di riferimento nel campo della neurobiologia e della divulgazione scientifica in Italia.

Quanto più si svelano i labirinti del cervello, più se ne comprendono i meccanismi, più se ne tracciano le mappe, più ardui diventano i livelli esplicativi. La natura, la plasticità e l’irripetibilità dell’organizzazione cerebrale appaiono molto più complesse e dinamiche di quanto non si sospettasse fino a qualche tempo fa.
Cosa c’è, dunque, all’origine del pensiero, dei sentimenti, della consapevolezza e delle più elevate attività della mente umana? E che senso ha il progressivo aumento della complessità del cervello umano? Il lungo viaggio dal neurone alla coscienza evoca queste ed altre domande, a cui gli ospiti della XVI edizione della SIR proveranno a  rispondere.

Per scoprire tutti gli eventi dall’8 all’11 novembre consultare il programma al sito istituzionale www.psicologiaclinicamedicina.unina.it/SIR/