Innovazione verso le imprese del settore Agrifood

“Interventi per il rafforzamento dell’offerta regionale di Innovazione verso le imprese del settore Agrifood” è il titolo del progetto di Università Federico II, Confagricoltura Campania e Theorema.

“Interventi per il rafforzamento dell’offerta regionale di Innovazione verso le imprese del settore Agrifood” è il titolo del progetto che Università Federico II, Confagricoltura Campania,  e Theorema illustreranno, giovedì 21 aprile 2022, alle 11, nella Sala Capri del Grand Hotel Santa Lucia, in via Partenope n.46, all’Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, Valeria Fascione.

Finanziato con Avviso pubblico “Misure di rafforzamento dell’Ecosistema innovativo della Regione Campania” POR Campania FSE 2014/2020 – Asse III – Obiettivo Specifico 14, della durata di un anno, il progetto darà avvio al primo Incubatore Agrifood regionale a supporto dell’innovazione delle filiere agroalimentari.

In un’ottica di open innovation e con un approccio di tipo “buttom-up”, focalizzando quindi l’attenzione sugli specifici bisogni delle singole aziende della filiera agroalimentare regionale, del mondo della ricerca e dei soggetti per la creazione di impresa, i tre partner di progetto, Confagricoltura Campania, Università Federico II e Theorema, sperimenteranno le prime forme di collaborazione per creare poi un hub regionale per l’innovazione agroalimentare.

La giornata sarà introdotta da Fabrizio Marzano, Presidente Confagricoltura Campania e Napoli.

A seguire si alterneranno gli interventi di Carlo Altucci, docente del  Dipartimento di Scienze biomediche avanzate dell’Università Federico II,  Aldo Guida, CEO Theorema e  Lucia Rinaldi, Presidente Confagricoltura Donna Campania.

Concludono i lavori Danilo Ercolini, Direttore Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II e Valeria Fascione, Assessore Regione Campania alla Ricerca, Innovazione e Start up.