La Carovana della prevenzione

Il progetto la “Carovana della Prevenzione”, Autostrade per l’Italia estende l’iniziativa di prevenzione delle principali patologie oncologiche femminile anche al territorio di Napoli

Nell’ambito delle attività di collaborazione e formazione specialistica in essere con Autostrade per l’Italia, il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura promuove e sostiene la diffusione di una cultura della prevenzione con giornate di screening senologici completamente gratuiti realizzate grazie alla partecipazione dell’Associazione Susan G. Komen Italia.

La cooperazione con l’associazione Komen consente ad Autostrade per l’Italia di offrire – da anni – giornate di prevenzione del Tumore del Seno nelle proprie sedi aziendali a favore delle proprie donne.

Il 22 settembre 2023 la Carovana della prevenzione farà tappa nel territorio di San Giovanni a Teduccio; gli spazi del complesso universitario della Federico II hanno ospitato due unità mobili che hanno erogato circa 100 screening senologici (ecografie per donne under 40 anni e mammografie per donne over 40 anni) completamente gratuiti.

L’iniziativa vede coinvolti, in aggiunta al Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura, colleghi del dipartimento di medicina e di sociologia per contribuire all’informazione consapevole sul tema e per valutare l’efficacia degli screening sul territorio.