La crescita di MegaRide continua

La società spin-off della Federico II amplia e completa la sua offerta di soluzioni proprietarie per l’industria tyre e automotive. Le tecnologie di Wriggle Solutions alimenteranno nuovi filoni di sviluppo, nella prospettiva di implementazione onboard di algoritmi fisici utili alla diffusione dei veicoli smart ed autonomi.

MegaRide Applied Vehicle Research, spin-off dell’Università degli studi di Napoli Federico II, e Wriggle Solutions, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna, annunciano di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione da parte della società napoletana del know-how e della proprietà intellettuale relativi ad un innovativo sistema di monitoraggio e controllo delle condizioni degli pneumatici che ha ottenuto molteplici riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

Il sistema acquisito permette di monitorare l’usura del battistrada con tecniche innovative, segnalando in real-time i livelli di progressivo degrado, il momento per la sostituzione dello pneumatico ed eventuali danneggiamenti subiti dalla gomma. La soluzione concepita e brevettata dalla Scuola Superiore Sant’Anna (successivamente, ceduta e sviluppata da Wriggle) consente a MegaRide di aggiungere un tassello fondamentale al proprio know-how proprietario, che in pochi anni l’ha resa leader nello sviluppo di sistemi di simulazione per il settore automotive e per l’ottimizzazione delle interazioni tra pneumatico, veicolo e strada.